Allievi Giovanili

Bella vittoria per gli Allievi

Continua la marcia vincente degli Allievi che, per non essere da meno dei “Ragazzi”, ottiene il tris battendo la Fortitudo B al campo softball “Spisni” attiguo al “Gianni Falchi” con il punteggio di 8 a  4 in un piovoso pomeriggio.

Gara controllata a lungo dagli Athletics, in vantaggio netto fin dalla prima ripresa, ma che poi i nostri hanno rischiato di rimettere in discussione con un quinto inning difensivo molto difficile, chiudendo peraltro in modo autorevole.

La cronaca

Athletics subito aggressivi già dalla prima ripresa sul partente biancoblu Piccolo, il quale riempie i cuscini con le basi a Monopoli e Capponcelli ed il colpito su Ballestri: ci pensa poi Montanari a “sparecchiare” con un lungo doppio in fondo al campo (3 a 0).

Ma non è finita perché il doppio “back to back” di Scalici fa entrare il 4 a 0 e, dopo il K di Capelli, il terzo doppio dell’inning toccato da Migo chiude la ripresa sul 5 a 0, svantaggio che gli avversari non riusciranno più a recuperare anche perché uno splendido Davide Ballestri, partente gialloverde, nei primi tre inning subisce solo il doppio di Aceto al primo con già due eliminati, per il resto solo out con ben 6 K.

Così al secondo gli Athletics allungano: le basi a Brito e Capponcelli ed il colpito su Monopoli riempiono i cuscini e decretano la fine della prova sul monte di Piccolo, rilevato da Vergnanini che fa entrare il 6 a 0 forzato con la base a Ballestri, ma poi chiude con due K  lasciando il nostro attacco a basi piene.

Al terzo entra il settimo punto: dopo l’out al volo di Capelli, Migo è salvo in prima su un errore che i biancoblu pagheranno caro in quanto, dopo il K su Brito, lo stesso Migo avanza sulla base a Vignali e poi arriva fino a casa su palla mancata e lancio pazzo.  Le basi a Monopoli e Capponcelli riempiono nuovamente i cuscini ma sulla battuta di Ballestri Monopoli è out in terza e rimaniamo ancora a basi piene. 

Nel quarto attacco gli Athletics portano i corridori agli angoli con due out ma non concretizzano e la Fortitudo B accorcia approfittando di un leggero calo di “Austin”, fin lì quasi perfetto, che subisce il secondo doppio di Aceto che arriva poi a casa su due lanci pazzi (7 a  1).

I gialloverdi ristabiliscono le distanze al quinto con Romagnoli, in base per ball, che avanza in seconda sul singolo interno di Monopoli, in terza su errore dell’interbase sulla battuta di Ballestri e poi a casa su lancio pazzo (8 a 1) ma, con seconda e terza occupate ed un out non riusciamo più a segnare ed i biancoblu rientrano in partita, approfittando di un rilievo inizialmente poco felice di Federico Montanari.

Dascalescu è colpito e, dopo il K di Travasoni, il doppio di Vergnanini mette il nostro rilievo sotto pressione, tant’è che le basi a Cappelletti, Piccolo, Aceto e Centonze fanno entrare tre punti forzati (8 a 4), poi “Koala” chiude con il K su Fiori.

L’attacco Athletics al sesto, sul secondo rilievo fortitudino Aceto, non concretizza due errori difensivi e la base semi-intenzionale a Monopoli in quanto, con due out, Capelli viene eliminato a casa base, ma Federico si riprende alla grande con due out in diamante ed un K che chiudono la gara sull’8 a 4.

Vittoria meritata per i nostri Allievi, che hanno subito dimostrato la loro superiorità, salvo poi subire il tentativo di rimonta della Fortitudo che in precedenza, finchè Ballestri è rimasto sul monte, non era mai stata realmente pericolosa.

Prossimo impegno probabilmente mercoledì 1 maggio al Pilastro per il recupero della gara della prima giornata contro il Castenaso.

Successione punteggio                    

Athletics         5 1 1 0 1 0 = 8                        battute valide 4, errori 0                   

Fortitudo B     0 0 0 1 3 0 = 4                        battute valide 3, errori 4

Box Score                             

Monopoli L.    1/1       3BB, 1HP, 1R                                              

Capponcelli P. 0/0      3BB, 1R         Schinoppi A.   0/1      

Ballestri,D.     0/2       1BB, 1HP, 1R                                                                      

Montanari F.   1/4       1R

Scalici M         1/4       1R      

Capelli L.        0/3       1BB                           

Migo D.          1/3       1BB, 1R                                            

Brito M.          0/3       1BB, 1R

Vignali L.       0/1       1BB                Romagnoli T.  0/1       1BB, 1R                                            

Lanciatori

Ballestri D. (W)          4ip, 1r, 2h, 1bb, 6k

Montanari F. (S)         2ip, 3r, 1h, 4bb, 1hp, 4k