Winterleague 2014
Allievi Giovanili

Allievi, obiettivo raggiunto

Terza vittoria consecutiva per gli Allievi che chiudono al 1° posto a punteggio pieno il girone “B” della Winter League Centro guadagnandosi il diritto di disputare la semifinale. Contro i tradizionali rivali del San Lazzaro conquistare i due punti è stato però più difficile del previsto: merito sicuramente degli avversari ma anche parziale demerito dei nostri che, dopo tre riprese sostanzialmente tranquille con un ottimo Davide Ballestri sul monte, si sono complicati la vita da soli ed hanno sudato freddo quando una clamorosa doppia indecisione difensiva ha rimesso in corsa il S. Lazzaro.

La cronaca

Primo inning perfetto per il nostro partente Davide Ballestri con 3 K a seguire ma anche il nostro attacco non ottiene nulla contro il lanciatore avversario Lusignani: bisogna aspettare la seconda ripresa per i primi punti. Il S. Lazzaro manda in base su errore il lead off dell’inning Ruzzu, poi colto fuori dal cuscino, poi due basi e due K per “Austin” che chiude senza danni mentre gli Athletics passano: Errico va in base ball, ruba seconda e terza ed arriva a punto su lancio pazzo (1 a 0), poi solo un’altra base a Migo e 3 K che concludono l’inning.

Al terzo Ballestri concede la base a Di Tavi ed un singolo a Ruzzu con già due out, il K su Mandelli termina l’attacco ed i nostri allungano nella parte bassa: il colpito su Cosattini ed il singolo di Capponcelli pongono fine alla prova sul monte di Lusignani rilevato da Russo, il quale riempie i cuscini con la base a Ballestri ed il punto forzato del 2 a 0 con un’altra base ad Errico poi, dopo il K su Capelli, ancora quattro ball a Migo per il 3 a 0, ma i K su Romagnoli e Monopoli chiudono una ripresa che poteva essere ancor più produttiva con tre rimasti in base.

Al quarto però le cose si complicano: per rilevare Ballestri sul monte viene scelto Denzel Migo che parte bene con un K, ma poi concede 4 basi ball con relativo punto forzato (3 a 1) e viene sostituito da Montanari che mette K Di Tavi ma poi, sulla facile battuta di Ruzzu proprio su di lui commette un’incertezza palleggiando la sfera ed entra il punto del 3 a 2 dopodiche, tornando sconsolato verso il monte, non si avvede che il corridore di terza era partito verso casa, non assiste in tempo al catcher ed entra anche il 3 a 3, il K a basi piene su Lusignani chiude una ripresa davvero negativa per la nostra difesa ma la reazione dei gialloverdi è immediata.

Il secondo rilievo gialloverde Di Tavi apre con l’out al volo di Cosattini ma le basi a Capponcelli ed Errico ed il singolo di Ballestri riempiono i cuscini e, dopo il K su Vignali, la lunga legnata di Montanari vale il 4 a 3, poi la ripresa si chiude con il K su Di Nuzzo lasciando ancora le basi piene.

Al quinto poi “Koala” domina con grande sicurezza con 3 K ed una base ininfluente: finisce dunque con un sofferto 4 a 3 una gara più complicata del previsto ma che ha visto un monte di lancio preciso ed efficace, ad eccezione di Denzel Migo che probabilmente ha patito l’esordio nel ruolo in questa categoria, mentre l’attacco ha prodotto poco ed ha subito qualche K di troppo.

Dunque il 2 marzo si giocheranno le finali della Winter League Centro e la nostra avversaria in semifinale sarà la Fortitudo, giunta seconda nel girone “A”, nonché vicecampione d’Italia in carica, anche se della squadra sconfitta nella finale del 2013 da Bolzano sono rimasti in pochi: sarà comunque un derby difficile e tirato.

 

Successione punteggio

S. Lazzaro       0 0 0 3 0 = 3   Bv 1   E 0

Athletics         0 1 2 1 R = 4    Bv 3   E 2

 

Box Score

Monopoli L.    0/3

Cosattini E.     0/2       1hp, 1r

Capponcelli P.    1/1       2bb, 2r

Ballestri D.     1/2       1bb

Errico M.        0/0       3bb, 1r

Capelli L.        0/2                               Vignali L.       0/1

Migo D.          0/0       2bb                  Montanari F.   1/1

Montaletti L.  0/1       Romagnoli T.  0/1       Di Nuzzo F.  0/1

Lanciatori

Ballestri D. (ST)         3ip, 0r, 1h, 3bb, 8k

Migo D. (R)                0.1ip, 3r, 0h, 4bb, 1k

Montanari F. (W)       1.2ip, 0r, 0h, 2bb, 5k

Classifica Girone A Classifica Girone B
1 Rimini Riviera punti 6 3W, 0L 1 Athletics punti 6 3W, 0L
2 Fortitudo Unipol punti 4 2W, 1L 2 Ravenna punti 4 2W, 1L
3 Carpi Clippers punti 2 1W, 2L 3 S. Lazzaro punti 2 1W, 2L
4 BCM Minerbio punti 0 0W, 3L 4 Yankees S.G.P. punti 0 0W, 3L

Questo il programma delle finali del 2 marzo:

Finale 7° e 8° posto     BCM Minerbio-Yankees S.G.P.

Finale 5° e 6° posto    Carpi Clippers-S. Lazzaro

Semifinale       Athletics-Fortitudo Unipol

Semifinale     Rimini Riviera-Ravenna

Le perdenti delle semifinali giocheranno per il terzo e quarto posto, le vincenti per il primo e secondo.