Quattro vittorie su quattro partite, 27 punti fatti e due shutout: l’Under 21 si presenta così alla finale di Coppa Regione, già assicurata da due settimane ma ulteriormente consolidata dalla buona prestazione a Minerbio contro il San Lazzaro.

Dopo aver piegato, in ordine, Castenaso (9-5), Yankees (11-0) e Fortitudo (5-2), gli Athletics si sono infatti imposti ieri sui biancoverdi, principalmente grazie a una solida performance del monte di lancio, in una gara molto combattuta e in bilico fino alla fine.

Cronaca

La partita tarda a sbloccarsi, con da un lato Draghetti che domina i primi due inning, e dall’altro il partente del San Lazzaro, Argentiero, che amministra relativamente bene la situazione, anche grazie alla difficoltà dei gialloverdi di concretizzare con uomini in posizione punto.
Bisogna aspettare la terza ripresa per vedere gli Athletics andare a segno, seppure con la partecipazione della difesa avversaria: Paganelli raggiunge la seconda base con un singolo condito da errore di lancio dell’interbase, ed è poi spinto a casa da una groundball di Monti sul lanciatore che si trasforma in un triplo.
Nel frattempo, Draghetti è rilevato in pedana da Pizzurro, che appare altrettanto solido concedendo zero valide e mettendo a segno 5 strike out nei 3 inning lanciati.
Al quinto gli Athletics si portano sul 2-0 grazie a un doppio profondo di Montanari e un singolo ben piazzato di Guidi, che all’inning successivo sale sul monte con il compito di chiudere la gara. Il San Lazzaro non vuole però arrendersi senza lottare, e le valide di Ruzzu e Bardasi, con un solo eliminato, mettono pressione agli Athletics. A togliersi dai guai è tuttavia lo stesso Guidi, che prende al volo una linea di Lisi e gioca poi in seconda il doppio gioco che strozza le ultime speranze degli avversari.

La partita finisce quindi 2-0, con gli A’s che raggiungono Junior Parma e, probabilmente, San Marino nella finale a 3 assegnante il titolo di campione regionale, che si terrà la prossima domenica in sede da destinarsi. Dopo la categoria Allievi, l’Under 21 è dunque la seconda squadra giovanile Athletics a qualificarsi per la finale di Coppa Regione 2015.

Box Score

San Lazzaro – Athletics 0-2 (valide 3-6, errori 2-0)

Battuta

Ballestri 1/2, Vignali 0/3 (1 BB), Paganelli 1/3 (1 BB, 2 K), Monti 0/3 (2 K), Montanari A. 1/2 (1 BB), Guidi 1/4, Draghetti 1/2 (1 K, 1 HBP), Maura 0/2 (1 BB), Sanna 1/3 (1 K), Pizzurro 0/1 (1 BB), Montanari F. 0/1 (1 K), Monopoli 0/1 (1 K).

Lanciatori

Draghetti (2 IP, 2 K, 0 BB, 1 H, 0 R, 0 ER), Pizzurro (3 IP, 5 K, 2 BB, 0 H, 0 R, 0 ER), Guidi (2 IP, 2 K, 0 BB, 2 H, 0 R, 0 ER).