Con la solita sofferenza, che ormai fa parte del DNA di questa Società, l’OM Valpanaro Athletics Bologna riesce ad uscire indenne dal diamante di Castenaso ma soprattutto con ancora tutte le sue chances playoff che potrà giocarsi fino all’ultima pallina della stagione regolare. Anche se fino a qualche settimana fa questa situazione poteva essere considerata un’utopia, invece i ragazzi di Duarte non hanno mai mollato, non abbattendosi mai ed anzi trovando sempre nuova linfa dalle problematiche e le assenze (in questo sabato si è raggiunto il top). Nell’incontro pomeridiano vittoria per gli uomini di Bassi per 12 a 5 mentre nella serale vittoria gialloverde per 4 a 3 al decimo.

Box Score di Gara1 dal Sito FIBS

Per Paganelli 3 su 5 e ad un "solo" homer dal cycle in Gara1 a Castenaso

Per Paganelli 3 su 5 e ad un “solo” homer dal cycle in Gara1 a Castenaso

In un sabato veramente caldo e umido la sfida è tra Canellini  per i padroni di casa e, complice le numerose assenze ed i diversi impegni ravvicinati, Gerbi per l’OM Valpanaro. E l’ormai veterano degli Athletics è autore di una prestazione in piena linea con l’importanza dell’incontro (ip 6.2 9h 2bb 3k). Purtroppo non si può altrettanto dire la stessa cosa né della difesa (alla fine ben 5 errori, ma se non si utilizzasse solo il parametro dello scorer ufficiale sarebbero molti di più) e né dell’attacco a parte i soli Paganelli (3 su 5 con doppio e triplo) e Carrà (2 su 5 con un doppio) all’altezza della situazione. C’è comunque ampiamente partita per 2 terzi di gara abbondanti, poi il Castenaso allunga chiudendo il match sfruttando perfettamente sia gli errori gialloverdi che la fine dell’autonomia di Gerbi.

Box Score di Gara2 dal Sito FIBS

Anche a Castenaso Montieth ha contribuito a far restare a galla gli Athletics

Anche a Castenaso Montieth ha contribuito a far restare a galla gli Athletics

Alla sera, con un maggior respiro anche dal punto di vista delle temperature, gli Athletics non hanno più quindi alternative alla vittoria. Ma le cose non si mettono inizialmente bene per gli uomini di Duarte perché il Castenaso nelle prime due riprese e con 2 punti segnati dà l’impressione di leggere bene i lanci di Montieth. Però poi il pitcher cubano dell’OM Valpanaro si riprende molto bene (ip 9.0 5h 4bb 12k) ed i gialloverdi riescono, nel corso della quinta ripresa e con un inning da 4 valide prodotte da parte di Venturi (2 su 6 2RBI), Paganelli, Accorsi (2 su 5) e Monti ad agguantare il pareggio. Da qui in poi il match diventa bellissimo perchè entrambe le squadre potrebbero chiudere a proprio favore la contesa senza però riuscirci. Si arriva così al primo extrainning dove gli Athletics, grazie ad una bellissima valida di Venturi ed un successivo errore, realizza 2 punti nel proprio attacco mentre il Castenaso ottiene solo un punto su Draghetti, che proprio dalla decima ripresa aveva rilevato Montieth, decretando così il 4 a 3 finale a favore dei gialloverdi.

L’OM Valpanaro Athletics Bologna saprà il suo definitivo destino solo dopo aver effettuato i seguenti due recuperi:

  • Domenica 17/07/16 ore 10:30 a Imola contro i Redskins per il completamento dell’incontro del 12/06/16 (si partirà dalla seconda metà dell’ottavo inning sul punteggio di 1-1)
  • Domenica 24/07/16 ore 10:00 al Centro Sportivo Pilastro di Via Pirandello contro il Castenaso per il recupero dell’incontro non disputato il 15/05/16 (Ingresso Libero)

Ovviamente tutti gli appassionati di baseball ed i sostenitori gialloverdi in particolare sono invitati a partecipare per sostenere i ragazzi di Duarte in quest’ultimo tentativo d’impresa e, qualunque sarà l’esito finale, tributare loro un meritato applauso.