Prima Squadra Serie A

Per gli Athletics due successi importantissimi contro Trieste. Ma che fatica.

Nonostante il gran caldo e le numerosissime (troppe) defezioni di vario genere l’OM Valpanaro Athletics Bologna, con il doppio successo contro l’IS Copy Junior Alpina Trieste, rende interessante ed aperto ad ogni possibile soluzione il proprio finale di stagione regolare. Sia per i motivi già elencati ma anche per una truppa gialloverde nelle occasioni non certo brillante ed una compagine giuliana che sta onorando al meglio il proprio campionato proponendo giovanissimi prospetti ed individualità di assoluto rilievo come Cechet e Starc (un homer a testa), gli incontri sono stati altamente equilibrati come i risultati finali di 4-3 e 5-2 confermano in pieno.

Box Score di Gara1 dal Sito FIBS

Buona prova del partente Natali in Gara1 contro Trieste
Buona prova del partente Natali in Gara1 contro Trieste

Nel match della domenica mattina il pitching staff bolognese si affida a Natali il quale ben ripaga la scelta dei tecnici producendo una solida prestazione (ip 4.1 1h 4bb 2k). Purtroppo l’attacco non è altrettanto in buona giornata (Paganelli il migliore con 2 su 3) in quanto, a parte i 2 punti del secondo inning arrivati sì anche per merito del doppio iniziale di Venturi ma soprattutto per le disattenzioni difensive triestine, non riesce praticamente mai ad impensierire i lanciatori ospiti. L’Is Copy ne approfitta al quarto inning per accorciare le distanze, con gli Athletics che vanno ancora a punto alla quinta ripresa con Accorsi (drag bunt valido) grazie alla battuta di Vignali ed alla settima ancora con lo stesso Vignali (singolo) che arriva a casa base grazie alla base ball concessa con le basi piene a Montanari. Il non chiudere nei momenti giusti le partite è sempre molto pericoloso ed infatti la Junior Alpina nel suo ottavo attacco e sui rilievi Gerbi e Draghetti, peraltro autori di buone prestazioni, arriva fino al 4 a 3 e le basi piene, con situazione che per fortuna degli uomini di Duarte non viene capitalizzata.

Box Score di Gara2 dal Sito FIBS

Per Accorsi ottime 3 riprese sul mound in Gara2 contro Trieste
Per Accorsi 3 ottime  riprese sul mound in Gara2 contro Trieste

L’incontro pomeridiano è invece meno complicato sia per la presenza di Montieth (ip 6.0 3h 8k) e sia perché al quarto inning i gialloverdi mettono una serie ipoteca sul match con 4 punti sfruttando sia le valide di Accorsi e Montanari (3 su 4 Triplo ed 1RBI) ma anche 2 errori ospiti. Dalla settima ripresa Montieth lascia il monte ad Accorsi che si disimpegna nel migliore dei modi pur dovendo cedere all’esplosività di Starc che però  serve solo a fissare il risultato sul 5 a 2 finale.

Questa doppia affermazione consente all’OM Valpanaro Athletics Bologna di restare attaccata al gruppo delle squadre che si sta giocando il quarto ed ultimo posto utile per la partecipazione ai playoff. Riavvolgendo il nastro di questa stagione che sicuramente sarà ricordata per le troppe difficoltà e problematiche di tutti i generi che si sono dovute affrontare (infortuni, squalifiche, regolamenti, sospensioni e recuperi) essere nonostante tutto ancora in competizione per obiettivi importanti è comunque un aspetto positivo anche se i ragazzi di Duarte cercheranno di non lasciare nulla d’intentato a partire dal recupero di Mercoledì 6 Luglio del Gavagnin di Verona contro la Tecnovap (ore 20:30) ed il doppio impegno di Sabato 9 Luglio a Castenaso (ore 15:30 e 20:30)