Giovanili Under 21

Opening game infinito

Dopo il lungo periodo di off season è finalmente iniziata la stagione per le due formazioni giovanili maggiori ed è toccato all’Under 21 aprire l’attività al Pilastro visto il turno di riposo dell’Under 18. Non sono però bastate tre ore e mezza di gioco per definire la vincente tra Athletics e Yankees S. Giovanni, visto che le nove riprese canoniche si sono concluse sul 5 pari e la gara è stata sospesa per oscurità. Sicuramente una buona prestazione dei nostri, considerato che ben 10 dei 12 componenti del roster per questo incontro fanno parte dell’Under 18; partita vissuta sui binari dell’equilibrio per tutta la sua durata con buone giocate alternate ad alcune vistose ingenuità da una parte e dall’altra, ma consideriamo che non si giocava da Settembre ed un periodo di rodaggio ci può stare.

La cronaca

I due partenti sono Lorenzo Capelli per gli Athletics e Manuel Italia per gli Yankees ed entrambe le squadre al primo non concretizzano grosse occasioni per segnare. Gli ospiti non sfruttano 2° e 3° occupate con un out, gli Athletics addirittura le basi cariche (valide di Monopoli ed Errico e base a Ballestri) vanificate dalla battuta in doppio gioco di Lisi. Per vedere i primi punti della stagione bisogna attendere la parte alta del terzo quando Capelli riempie i cuscini con 4 ball concessi a Trevisani e Cocchi ed il singolo di Borghi, la battuta in scelta difesa di Bussolari spinge a casa Trevisani (0 a 1) e la volata di sacrificio di De Los Santos fa altrettanto con Cocchi dalla terza (0 a 2 ). Pronta la reazione gialloverde nella parte bassa: base a Ponseca che ruba la seconda, la grounder di Monopoli lo spinge in terza ed il singolo di Ballestri vale l’1 a 2, poi il doppio di Errico con Ballestri in terza e il triplo di Lisi da 2 RBI per il 3 a 2, poi Guidi e Capelli finiscono al piatto. Ad inizio quarto Ballestri rileva Capelli sul monte Athletics e nell’inning successivo anche Italia lascia il posto a Talarico ed i pitchers controllano agevolmente gli attacchi avversari fino alla parte alta del sesto quando Ballestri concede tre basi ball consecutive a De Los Santos, Muncescu e Sacchetti, e viene rilevato da Giacomo Guidi. La battuta di Piccinini cade davanti all’esterno centro spingendo a casa De Los Santos (3 a 3), Muncescu non parte verso la terza e viene facilmente eliminato, poi sul bunt di Talarico la difesa gialloverde non è pronta, riesce ad eliminare il battitore ma Sacchetti dalla seconda riesce addirittura ad arrivare a casa (3 a 4). Pareggio immediato degli Athletics: Guidi riceve la base ball, ruba la seconda, base anche a Capponcelli, entrambi avanzano su errore di tiro del catcher ed il singolo interno di Ponseca fa segnare Guidi per il 4 a 4. Nella parte alta del settimo i gialloverdi non pagano due errori difensivi e nella seconda parte si riportano in vantaggio: doppio di Ballestri che avanza in terza sul singolo di Lisi e segna il 5 a 4 su balk piuttosto ingenuo da parte di Talarico. Pareggio degli ospiti all’ottavo: Sacchetti alza una non difficile volata a destra che però viene mancata dal nostro esterno consentendo al battitore di giungere in seconda, una palla mancata lo porta in terza, poi Piccinini gira a vuoto il terzo strike ma la palla sfugge al ricevitore che assiste poi in prima ma ciò consente a Sacchetti di raggiungere comodamente casa base per il 5 a 5, poi non succederà più nulla ed alla fine del nono la gara viene sospesa per oscurità.

Ci sarà dunque bisogno degli extrainnings per decidere chi vincerà l’opening game ma, al di là di qualche errore ed ingenuità, la prova dei gialloverdi può ritenersi positiva, considerando anche la giovane età. Peccato per la netta prevalenza nel conto delle valide (9 contro le 3 degli ospiti che però hanno lasciato ben 11  corridori in base).

Prossimo impegno martedì 18 aprile alle 19.30 a Godo contro i Knights mentre sabato 8 aprile inizierà anche la stagione degli Under 18 a Casteldebole contro la Fortitudo.

Successione punteggio Lanciatori
Yankees 0 0 2 0 0 2 0 1 0 = 5 Bv 3  E 2 Capelli L. 3ip, 2r, 1h, 6bb, 3k
Athletics 0 0 3 0 0 1 1 0 0 = 5 Bv 9 E 5 Ballestri D. 2+ ip, 2r, 0h, 5bb, 4k
 Guidi G. 4ip,1r, 2h, 0bb, 6k

Box Score
Ponseca D. 1/4 1bb, 1rbi
Monopoli L. 1/5
Ballestri D. 2/3 2bb, 2r, 1rbi
Errico M. 2/5 1r
Lisi L. 2/4 2rbi
Guidi G. 0/3 1bb, 1r
Capelli L. 1/2 Silver G. 0/2
Capponcelli P. 0/3 1bb
Montanari F. 0/2 1bb Morselli M. 0/1