Dopo la brutta sconfitta e l’altrettanto brutta prestazione di Modena arriva il pronto riscatto per l’Under 18 che al Pilastro batte nettamente il S. Lazzaro in una partita in parte condizionata dal gran caldo, intorno ai 30°,  iniziata non benissimo ma poi condotta in porto con relativa tranquillità grazie al big inning da 4 punti al quinto. Prestazione impeccabile soprattutto dei due rilievi dopo una partenza difficile di Lorenzo Capelli: sia Ballestri che Errico hanno concesso solo le briciole agli avversari mentre in attacco sono arrivate 10 valide che hanno permesso agli Athletics di prendere gradualmente il largo.

La cronaca

I due partenti sono Lorenzo Capelli per gli Athletics e Igor Lenti per il S. Lazzaro che passa subito in vantaggio al primo: base a Ruzzu che avanza in seconda su palla mancata e segna sul doppio sul centrosinistra di Bortolotti (0 a 1) il quale raggiunge la terza sulla grounder di Russo e segna lo 0 a 2 sul corto singolo sul terza base di Melega, ma saranno questi gli unici punti segnati dagli ospiti. Nella parte bassa gli Athletics accorciano: base a Monopoli e singolo di Ballestri, su un lancio per terra Monopoli cerca di arrivare in terza ma viene chiamato out (molto dubbio) con Ballestri che avanza in seconda, base ad Errico, entrambi avanzano sulla grounder di Lisi e Ballestri segna su un altro lancio pazzo (1 a 2,) poi il K su Capelli chiude la ripresa. Al secondo lo stesso Capelli concede un singolo ed una base ma senza risultati e nella parte bassa arriva il pareggio: con già due eliminati, singolo di Montanari, base a Monopoli e due lanci pazzi consentono a Montanari di segnare il 2 a 2. Al terzo dopo due K Capelli concede due basi ball con anche due lanci pazzi e viene rilevato da Ballestri che chiude la ripresa e fino a fine sesto concederà solo una base ball ottenendo ben 6 K. Nella parte bassa del terzo, singolo di Lisi che ruba la seconda, singolo di Migo con Lisi che avanza in terza, lunga volata a destra di Capelli che l’esterno non riesce a raccogliere al volo con Lisi che segna il 3 a 2, Migo viene colto rubando in terza e, dopo il K su Capponcelli, base a Lama e lancio pazzo con dormita della difesa ospite che permette a Capelli di segnare il 4 a 2 mentre Lama viene eliminato a casa. Al quarto, dopo la volata di Montanari, singolo interno di Monopoli che ruba la seconda e segna il 5 a 2 sul singolo di Ballestri, la difesa del S. Lazzaro prova un improbabile out a casa con la palla che si perde e Ballestri giunge in terza. A questo punto Lenti viene rilevato da Russo che subisce il singolo di Errico che vale il 6 a 2 di Ballestri. Al quinto il già citato big inning: dopo il K su Capponcelli, basi a Lama e Montanari, errore di presa del prima base sulla battuta di Monopoli con Lama che segna il 7 a 2 e Montanari in terza, singolo di Ballestri con l’esterno che buca completamente la pallina che finisce verso la recinzione con Montanari che segna l’8 a 2, Monopoli il 9 a 2 e Ballestri che completa il giro delle basi per il 10 a 2 che sarà anche il risultato finale in quanto il sesto inning non vedrà alcuna segnatura e nella parte alta del settimo Errico, rilievo di Ballestri, concede solo una base ball.

Dopo un inizio equilibrato la partita ha preso una piega ben delineata favorevole ai gialloverdi, che hanno battuto con continuità andando per la prima volta quest’anno in doppia cifra nel conto delle valide ed annullato l’attacco avversario, autore di tre valide nelle prime due riprese e poi nulla più grazie all’ottima prova di un Ballestri dominante e di un Errico sicuro ed autoritario nell’ultimo inning a gara già decisa.

Il prossimo impegno sarà determinante in quanto si andrà a far visita alla capolista Pianorese sabato 3 giugno alle ore 16.30, gara da vincere a tutti i costi per raggiungere gli avversari al primo posto.

Successione punteggio Lanciatori
S. Lazzaro 2 0 0 0 0 0 0 = 2 Bv 3  E 5 Capelli L. (St) 2.2ip, 2r, 3h, 5bb, 4k
Athletics 1 1 2 2 4 0 r = 10 Bv 10 E 1 Ballestri D. (W) 3.1ip, 0r, 0h, 1bb, 6k
Errico M. (Rf) 1ip, 0r, 0h, 1bb, 1k

Box Score
Monopoli L. 1/2 2bb, 2r, 1rbi
Ballestri D. 3/3 1bb, 3r, 3rbi
Errico M. 1/3 1rbi
Lisi L. 2/4 1r
Migo D. 1/3 1bb
Capelli L. 1/4 1r
Capponcelli P. 0/3 Morselli M. 0/1
Lama I. 0/2 2bb, 1r
Montanari F. 1/2 1bb, 2r