Trasferta positiva per gli Athletics OM Valpanaro Bologna in quel di Firenze contro la Fiorentina targata FirenzeViolaSuperSport, attuale seconda in classifica e squadra in grande e costante ascesa. Sconfitta per 10-1 al pomeriggio e riscatto nella serale con un calcistico ma bellissimo 1-0.

Box Score di Gara1 dal Sito FIBS

Nella canicola del “Cerreti”, il risultato finale di 10-1 per i padroni di casa toscani di Gara1 non fotografa assolutamente il reale andamento dell’incontro. Basta pensare che all’inizio della seconda metà del settimo inning il match è ancora pienamente in bilico sul 2-1 per la Fiorentina. I gialloverdi, registrando la buona prova del proprio partente Francesco Nardi, si portano anche per primi in vantaggio durante la seconda ripresa, singoli di Michele Venturi e Pablo Suarez con segnatura del primo per merito della volata di sacrificio di Alessandro Montanari, e non sfruttano almeno tre ghiotte occasioni per realizzare punti. Questo viene puntualmente pagato nel finale di partita quando si scatena il forte lineup fiorentino, che punisce ben oltre i propri demeriti gli uomini di Ronald Duarte.

In Gara2 doppio con RBI vincente per Monti

In Gara2 doppio con RBI vincente per Monti

Box Score di Gara2 dal Sito FIBS

Nella Gara2 giocata sotto i riflettori la sfida è tutta in salsa cubana. Infatti, oltre a Frank Montieth dell’OM Valpanaro, anche la FirenzeViolaSuperSport schiera un lanciatore della Isla Grande, Martin Oregsis. Ed i due pitchers dominano la scena per 6 riprese complete a parte il punto, a posteriori sarà quello decisivo, che gli Athletics realizzano al secondo inning con Marco Baccelli grazie al doppio di Federico Monti. Il dominio dei lanciatori prosegue anche dopo l’ingresso per parte Fiorentina dell’italianissimo Alessandro Casalini, ma Montieth produce un’altra grande prestazione in cui non concede alcun punto agli avversari, per la precisione per la terza volta in stagione (ip 9.0 3 hits 1 bb 10k, shutout e partita completa), trascinando i gialloverdi ad una prestigiosa vittoria contro un avversario tosto.

In attesa della volatona finale in campionato, Domenica 2 Luglio per gli Athletics OM Valpanaro Bologna è nuovamente tempo di Coppa Italia. Al Centro Sportivo Pilastro di Via Pirandello, ore 10:30 e 15:30, la squadra bolognese affronterà infatti il Comcor Engineering Modena.