Fondamentale vittoria per l’under 18 che sconfigge quella che era la capolista, ovvero la Pianorese, sul proprio campo e si riporta al comando del girone B. Partita condotta dai gialloverdi dall’inizio alla fine anche con ampio scarto e che si sarebbe potuta controllare ancora meglio senza un quinto inning di pura follia da parte della nostra difesa che ha rischiato di rimettere in partita gli avversari. Gli attacchi hanno avuto la meglio sulle difese (ben 20 valide complessive) ma nonostante ciò è stata ottima la prova dei nostri lanciatori, usciti senza punti guadagnati contro un line-up di tutto rispetto soprattutto in Infante ( ¾ con 2 singoli ed un doppio), Piccolo (2/4 con un singolo ed un doppio) e Frascaroli (1/2 con 2 basi ball e 2 RBI).

La cronaca

I due partenti sono Davide Ballestri per gli A’s e Lorenzo Lucchini per la Pianorese, il quale non ripeterà la super prestazione dell’andata quando non ci fece letteralmente vedere la pallina. Gialloverdi subito in vantaggio al primo con il singolo di Monopoli che ruba la seconda e segna l’1 a 0 sul doppio di Errico. Ballestri invece tiene a 0 l’attacco della Pianorese per 4 riprese nonostante le 2 valide subite al secondo (provvidenziale il colto rubando su Setti che rende inutile il doppio di Piccolo) ed una situazione di basi cariche e 2 eliminati al terzo.  Così gli A’s, dopo un secondo inning infruttuoso, allungano al terzo: dopo la volata a sinistra di Monopoli, singolo di Ballestri, grounder da potenziale doppio gioco di Errico con errore di presa del seconda base e tutti salvi, battuta in scelta difesa di Lisi con Ballestri out in terza, errore dell’interbase sulla battuta di Migo con Errico che segna il 2 a 0 e singolo di L. Capelli che porta a casa Lisi per il 3 a 0. Altro punto gialloverde al quarto quando, con già due eliminati, Monopoli batte un singolo interno, ruba la seconda e segna il 4 a 0 sul doppio di Ballestri. Al quinto big inning degli A’s che sembra chiudere la gara: dopo il singolo di Lisi e la secca battuta di Migo bucata dal terza base, Lucchini viene rilevato sul monte da Soggiu che, dopo il K su Capelli, riempie le basi con 4 balls a Cosattini poi un balk, tre lanci pazzi di cui due con l’uomo in terza, altre tre basi ball, una palla mancata sempre con il corridore in terza ed il singolo finale di Lisi fa entrare 6 punti per il 10 a 0. Ma non è finita perché nella parte bassa la nostra difesa rimette in corsa i padroni di casa; Errico rileva un ottimo Ballestri sul monte e chiuderebbe facilmente la ripresa senza due grossolani pasticci difensivi sulle facili battute di Lucchini e Ceccolini, Giosuè finisce K (sarebbe stato il terzo out) poi il nostro rilievo si innervosisce e concede il doppio di Infante con Lucchini che segna il 10 a 1, il singolo da 2 RBI di Frascaroli per il 10 a 3, altro errore sulla battuta di Setti ( 10 a 4) e, dopo il K su Soggiu, i due singoli a seguire di Piccolo e S. Capelli per il 10 a 5, poi la ripresa si chiude con il K su Lucchini e la Pianorese negli ultimi due attacchi non segnerà più, solo un colpito ed una base al sesto ed un altro errore (il settimo) nell’inning successivo. Gli A’s incrementano il vantaggio al sesto con la base a Migo che avanza in terza su palla mancata e lancio pazzo e segna l’ 11 a 5 sul singolo di uno scatenato Monopoli ( ¾ con una base  e 2 RBI) ed al settimo con il singolo di Errico che avanza su lancio pazzo e segna il 12 a 5 sul singolo di Migo: sarà questo il punteggio finale.

Gara dominata dai gialloverdi che l’avrebbero chiusa ben prima senza quell’inning da 5 punti nessuno dei quali guadagnato e con 4 errori, per il resto la situazione è stata sempre sotto controllo grazie alle 11 valide ed alle 8 basi ball concesse dai lanciatori avversari. Ora la classifica vede gli A’s al comando con 6 vinte e 2 perse davanti alla Pianorese, che deve recuperare una partita, con 5 vinte e 2 perse, quindi tutto è ancora aperto.

Sabato 10 giugno l’ Under 18 riposerà, quindi il prossimo appuntamento è per il 17 giugno alle ore 16,30 al “Leoni” di Casteldebole contro la Fortitudo.

Successione punteggio   Lanciatori
Athletics 1 0 2 1 6 1 1 = 12 Bv 11  E 7   Ballestri D.  (W) 4ip, 0r, 5h, 2bb, 6k
Pianorese 0 0 0 0 5 0 0 = 5 Bv 9 E 3   Errico M.  Rf) 3ip, 5r, 4h, 1bb, 6k
           

 

Box Score            
Monopoli L. 3/4 1bb, 3r, 2rbi            
Ballestri D. 2/4 1bb, 1r, 1rbi            
Errico M. 2/5 2r, 1rbi            
Lisi L. 2/5 2r, 1rbi            
Migo D. 1/4 1bb, 2r, 2rbi            
Capelli L. 1/3 1rbi Di Nuzzo F. 0/2   Morselli M. 0/0  
Cosattini E. 0/1 2bb, 1r Silver G. 0/0 1bb Pinzaru D. 0/0  
Montanari F. 0/4   Romagnoli T. 0/0        
Capponcelli P. 0/2 1bb, 1r Lama I. 0/0 1bb