Uno a Uno tra Castenaso e Athletics OM Valpanaro Bologna, con entrambi i match che si concludono sul risultato di 6 a 5. Ma, per come si è sviluppato il primo incontro, sono forse gli uomini di Ronald Duarte che possono maggiormente rammaricarsi per aver gettato alle ortiche una ghiotta possibilità di doppietta, nonostante che il successo nel secondo incontro sia stato ottenuto con tanto carattere, in rimonta ed all’undicesima ripresa.

Box Score di Gara1 dal Sito FIBS

Un Homer un Doppio e 2RBI per Pablo Suarez in Gara1

Un Homer un Doppio e 2RBI per Pablo Suarez in Gara1

Gara1, giocata in un caldissimo sabato pomeriggio, vede i gialloverdi sì al comando per diversi inning della contesa, ma con il grosso peccato di far restare i padroni di casa ugualmente in partita e senza mai sfruttare le numerose opportunità avute a disposizione per chiuderla definitivamente a proprio favore. E questo è purtroppo accaduto sia in attacco che in difesa, e soprattutto alla lunga si paga. Comunque, dopo il primo solo homer stagionale di Pablo Suarez (2 su 5 finale con anche un Doppio e 2RBI) ed un momentaneo vantaggio del Castenaso, ottenuto anche grazie ad una difesa bolognese non certo irreprensibile, gli Athletics tornano al comando prima con 2 punti al terzo, con quattro valide di Mattia Carrà (2 su 4), il doppio di Suarez ed i singoli di Michele Venturi e Federico Monti (3 su 4), e successivamente concedendo il bis al quinto per merito di un doppio di Marco Baccelli ed un singolo da 2RBI di Luca Accorsi (2 su 3). Purtroppo il divario è veramente risicato, soprattutto in proporzione a quanto prodotto dalle due squadre nel box (a fine gara l’OM Valpanaro colpirà quasi il doppio delle valide degli avversari), ed appena termina l’autonomia di un ottimo Francesco Nardi tutti i successivi rilievi difettano di controllo permettendo un’incredibile ribaltone che, dopo la segnatura di un punto già al settimo, porta al 6-5 finale per il Castenaso, in un nono attacco che è sintetizzato dalle 4 basi su ball ed un colpito che i pitchers gialloverdi hanno concesso.

Box Score di Gara2 dal Sito FIBS

La valida decisiva di Alessandro Adelmi all'undicesimo

La valida decisiva di Alessandro Adelmi all’undicesimo

Chi ipotizza che gli Athletics OM Valpanaro Bologna possano risentire nella Gara2 serale di quanto successo nel pomeriggio per fortuna si sbagliano. Ed anche questa volta la sfida tra Eduardo Miliani per il Castenaso e Frank Montieth per i bolognesi è appassionante, ma nell’occasione accade che entrambi i lineup quando colpiscono lo fanno in modo molto consistente. Più precisamente, dopo il vantaggio del Castenaso al quarto, soprattutto dovuto ad un pick off sbagliato, già con il pareggio dell’OM Valpanaro al quinto iniziano i fuochi d’artificio: arrivano infatti 2 doppi siglati da un ritrovato Venturi (2 su 5 con 2 Doppi) e da Capitan Accorsi. Nel sesto attacco però tocca agli uomini di Marco Avallone colpire con grande potenza e soprattutto in un modo che potrebbe condizionare la fase finale di gara sia di Montieth che di tutta la squadra gialloverde: 2 solo homer in sequenza di Mauro Schiavoni e Yovanys Peraza portano il risultato parziale sul 3-1 per il Castenaso. Ma anziché abbattersi gli Athletics reagiscono alla grande e prima al settimo accorciano le distanze con il singolo con RBI di Lorenzo Di Raffaele (2 su 5), poi ottengono il meritato pari con Fabio Del Priore che, dopo il suo singolo, viene spinto a casa dal secondo doppio di serata di Venturi. Si va quindi al Tie Break dove prima gli uomini di Duarte provano a chiudere il match durante la decima ripresa con il doppio da 2RBI di Baccelli, ma un orgoglioso Castenaso risponde prontamente portando tutto all’undicesima ripresa, poi ci riprovano con Alessandro Adelmi che con il suo singolo spinge a punto Monti per il 6-5 che sarà alla fine decisivo. Il punticino di vantaggio viene perfettamente difeso dal closer Michele Garagnani che riesce nell’impresa di far battere in doppio gioco Peraza, riportando così il sorriso a tutto lo staff gialloverde.

Domenica 16 Luglio (ore 11:00 e 15:30) ultimo impegno casalingo di Regular Season per gli Athletics OM Valpanaro Bologna. Per tutti i tifosi ed appassionati bolognesi l’appuntamento è come di consueto al Centro Sportivo Pilastro di Via Pirandello, l’ avversario sarà la Tecnovap Verona.