Quinta vittoria consecutiva per l’Under 18 che batte anche il S. Lazzaro nella penultima gara del girone, giocata al Pilastro per l’indisponibilità del campo di Ozzano. Partita che non contava più nulla per la classifica, vista la certezza aritmetica del primo posto per i nostri e l’altrettanto certo ultimo posto per gli avversari, ma che i gialloverdi hanno ben interpretato dilagando tra terza e quarta ripresa e chiudendo i giochi in anticipo: solo nel finale il S. Lazzaro ha accorciato le distanze quando la partita era ormai decisa.

La cronaca

I partenti sono Lorenzo Capelli per gli Athletics ed Alessandro Cantelli per il S. Lazzaro e, dopo un primo inning chiuso sullo 0 a 0, sono i nostri avversari a passare al secondo con Rizzo che batte un singolo interno, ruba la seconda e segna sul singolo di Passarella, poi nelle successive cinque riprese quelli che erano i padroni di casa resteranno a secco con Capelli dominante fino ad un out dalla fine del quinto. Al terzo il risultato si ribalta: basi a Silver, Cosattini e Balestri, singolo di Errico con Silver che segna l’1 a 1 e Cosattini il 2 a 1, dopo il K su Lisi, base a Migo, battuta in scelta difesa di Capelli con Ballestri out a casa ed errore del ricevitore a basi piene che fa segnare anche Errico per il 3 a 1. Dopo la base a Lama, Cantelli viene rilevato da Russo che chiude con il K su Montanari. Al quarto entrano 6 punti per i gialloverdi: singolo di Silver, basi a Cosattini e Ballestri, singolo di Errico con Silver che segna il 4 a 1, lancio pazzo a basi piene che porta a casa Cosattini (5 a 1), errore dell’esterno centro sulla volata di Migo che spinge a punto Ballestri (6 a 1) ed Errico in terza, volata di sacrificio di Capelli che consente ad Errico di segnare il 7 a 1 ed i successivi singoli di Lama e Montanari consentono le segnature di Migo e dello stesso Lama per il 9 a 1. Al quinto altro punto gialloverde con i singoli a seguire di Ballestri, Errico e Romagnoli per il 10 a 1 che diventa 11 a 1 al settimo sul secondo rilievo Cacchioli che concede la base a Pinzaru che avanza in terza su errore del ricevitore sul tentativo di rubata e segna sulla grounder di Ballestri. Solo al settimo, a partita già decisa, il S. Lazzaro riesce ad accorciare segnando 6 puntisul rilievo Monopoli, che al quinto aveva rilevato Capelli: colpito Di Tavi, Rizzo è il primo out, errore sulla battuta di Melega, doppio di Passarella con Di Tavi che segna l’11 a 2 e Melega che giunge in terza e segna sulla volata di sacrificio di Cacchioli (11 a 3). Altro errore sulla battuta di Cantelli con Passarella in terza, base a Mandelli che riempie i cuscini, singolo di Ruzzu che porta a casa Passarella (11 a 4), base a Russo per l’11 a 5 forzato di Cantelli e doppio arispetto basi piene di Di Tavi che fa entrare i punti di Mandelli e Ruzzu per l’11 a 7 finale.

Gara chiusa con largo anticipo grazie al big inning da 6 punti al quarto che ha di fatto tagliato le gambe agli avversari, sul 9 a 1 la gara non ha avuto più storia e nel finale gli Athletics avevano in campo una squadra piuttosto sperimentale che ha favorito l’inutile recupero avversario.

L’ultimo appuntamento del girone è previsto per martedì 11 luglio alle ore 17.30 al Pilastro contro la Pianorese, dopodiché del campionato si riparlerà a metà settembre con la disputa dei quarti di finale.

Successione punteggio Lanciatori
Athletics 0 0 3 6 1 0 1 = 11 Bv 9  E 2 Capelli L. (W) 4.2ip, 1r, 3h, 1bb, 4k
S. Lazzaro 0 1 0 0 0 0 6 = 7 Bv 6  E 2 Monopoli L. (S) 2.1ip, 6r, 3h, 2bb, 1hp, 0k

Box Score
Cosattini E. 0/3 2bb, 2r
Ballestri D. 1/3 2bb, 2r, 1rbi
Errico M. 4/5 2r, 3rbi
Lisi L. 0/3  Romagnoli T. 1/1  1rbi
Migo D. 0/2 2bb, 1r, 1rbi
Capelli L. 0/1 1bb, 1sh, 1rbi  Monopoli L.  0/1
Lama I. 1/2 2bb, 1r
Montanari F. 1/3 2rbi  Morselli M.  0/1
Silver G. 1/1 1bb, 2r Pinzaru D. 0/1  1bb, 1r