A distanza di tre anni dalla sua ultima partecipazione, l’OM Valpanaro Athletics Bologna si qualifica per la fase Play Off di A2. La notizia della certezza matematica della qualificazione era già arrivata il sabato, cioè dopo il successo in Gara1 di Redipuglia su Bolzano, comunque sia i gialloverdi che i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari hanno onorato le loro positive Regular Season con due partite che, nonostante una domenica di caldo tremendo che ha ovviamente inciso sulla tenuta fisica dei giocatori, sono state ugualmente molto combattute: successo al mattino dei friulani per 15-7 e vittoria al Tie Break degli Athletics per 13-12 al pomeriggio.

BOX SCORE DI GARA1 DAL SITO FIBS

Nel primo incontro si sfidano Francesco Giorgi per l’OM Valpanaro e Davide Bertoldi per il Ronchi. I bolognesi iniziano bene con due punti al primo e con le tre valide di Mattia Carrà (4/5 e 1RBI), Rafael Lora (3/5) e Joseph Maggi, poi per il primo terzo di gara i pitchers contengono bene le mazze avversarie. Dal quarto inning in poi però il forte lineup ospite inizia a macinare punti, aiutato da una difesa gialloverde nello specifico troppo fallosa. Al sesto, sul punteggio di 6-2 per i Black Panthers, gli Athletics producono una veemente reazione che consente ben 5 punti (con 4 valide di Marco Baccelli, doppio, Capitan Luca Accorsi, Carrà e Lora) ed il controsorpasso sul punteggio di 7-6. Purtroppo, mentre da lì in poi l’ex di giornata Francesco Nardi non concederà più nulla ai battitori gialloverdi, i friulani continueranno a macinare punti, soprattutto il big-inning da 6 proprio all’ultima ripresa che sarà quello che decreterà il successo del Ronchi per 15-7.

BOX SCORE DI GARA2 DAL SITO FIBS

Nel torrido pomeriggio invece troviamo un OM Valpanaro che quel tanto di positivo che produce in attacco (alla fine saranno ben 17 valide totali dove, nella gloria per tutti, spicca l’ottimo 5/6 di Fabio Del Priore) lo vanifica in difesa, mettendo più di un granello di sabbia all’ultima prestazione stagionale di Frank Montieth che scende dopo 7 riprese complete sul 6-4 per i gialloverdi ma con la casella immacolata in fatto di ERA. Sul secondo kilometrico fuoricampo di giornata dell’esterno dei Black Panthers Ericson Leonora, che al nono porta il punteggio sul 9-9, tornano i fantasmi del mattino ma, nel Tie Break, i gialloverdi trovano le ultime forze per reagire anche ai tre punti dell’attacco friulano riuscendo, con il doppio da 2RBI di Marco Baccelli e le successive valide di Pablo Suarez e Del Priore, a ribaltare il risultato aggiudicandosi la posta con il punteggio di 13-12.

Al termine, festa al campo del Pilastro, dove un’abbondantissima grigliata di carne ha atteso squadra e tifosi per un bellissimo happening, a conclusione di una lunga, calda ma comunque piacevole giornata. Gli avversari Play Off dell’OM Valpanaro Athletics Bologna saranno i Campioni d’Italia in carica dei Redskins Imola, ma per quello c’è ancora tempo. Ora un po di meritato riposo per tutti e, soprattutto, Buone Ferie a Tutti.