Esordio vittorioso in Coppa per i Cadetti

Archiviata non senza qualche rammarico la semifinale di S. Martino B.A. giocata sabato scorso, parte col piede giusto la Coppa Regione per la squadra Cadetti che batte la Fortitudo al Pilastro. Diciamo subito che si sono giocate solo quattro riprese e mezza, essendo le gare di Coppa a tempo (2 ore) ed anche perché l’oscurità aveva oramai reso impossibile la prosecuzione, ma la gara è comunque valida ed omologata. Partita stretta ed equilibrata con il nostro attacco che è riuscito a segnare il tre riprese su quattro ma gli ospiti sono rimasti in partita fino all’ultimo con il punto del potenziale pareggio fermato in seconda. Gli A’s hanno ancora una volta evidenziato qualche pecca difensiva, oramai una costante, ma sono stati anche autori di alcune giocate pregevoli come un doppio gioco e qualche out di buona fattura.

La cronaca

I partenti sono Davide Ballestri per gli Athletics e Lorenzo Campanella per la Fortitudo ed il nostro lanciatore ha subito una partenza difficile: si parte con un banale errore sulla facile groundball di Pani, la volata non impossibile di Campanella viene letta male dai nostri esterni e diventa un doppio che spinge Pani in terza, il singolo di Ferri fa segnare entrambi i corridori (0 a 2), poi arriva un’altra valida di Irimescu ma la battuta in doppio gioco di Marchi ed il K su Munari chiudono l’attacco. Gli Athletics accorciano nella parte bassa quando, con già due eliminati, Ballestri batte un doppio e va poi a segnare sul singolo piuttosto fortunoso di Lisi con la palla che P1170705ha un rimbalzo altissimo che scavalca l’interbase (1 a 2). Al secondo Ballestri chiude la pratica con 3 K guardati e l’attacco gialloverde ribalta il risultato: base a Migo che ruba la seconda, grounder di Monopoli sull’interbase che sbaglia l’assistenza in prima, sull’azione Migo segna il 2 a 2 e Monopoli raggiunge la seconda, base a Montanari, singolo di Ruini che riempie le basi, Capponcelli (K) è il primo out, sulla grounball di Errico viene eliminato Ruini in seconda ma Monopoli segna il punto del 3 a 2, la base a Ballestri riempie nuovamente i cuscini ma il K su Lisi chiude la ripresa. Al terzo la Fortitudo pareggia grazie al triplo in apertura di Pani spinto poi a punto dalla battuta in diamante di Campanella (3 a 3), poi un altro triplo di Irimescu non porta ulteriori conseguenze. Il terzo attacco A’s vede tre rapidi out così come il quarto attacco della Fortitudo. Passiamo allora alla seconda parte del quarto con Irimescu che rileva Campanella sul monte della Fortitudo ed i gialloverdi si riportano in vanatggio con un punto costruito da perfetto manuale del baseball: base a Ruini che avanza su lancio pazzo, il bunt perfettamente eseguito da Capponcelli lo spinge in terza ed il singolo di Errico a casa (4 a 3), lo stesso Errico avanza in seconda grazie alla base a Ballestri che induce lo staff tecnico ospite ad un nuovo cambio sul monte con l’ingresso di Ferri, una palla mancata fa avanzare entrambi i corridori ed un lancio pazzo spinge a casa Errico per il 5 a 3. Sul diamante del Pilastro ormai si vede davvero poco, ma si gioca la prima parte del quinto e sul monte gialloverde c’è ancora Ballestri: la pregevole giocata difensiva sulla non facile battuta di Centonze è il primo out, base a Pani che parte verso la seconda, sarebbe colto rubando ma la palla sfugge all’interbase ed un altro pasticcio difensivo fa arrivare il corridore addirittura fino a casa base (5 a 4). Campanella dopo un lungo turno finisce K ed è il secondo out, Ballestri ha esaurito i 95 lanci e viene rilevato da Errico che concede la base a Ferri che ruba la seconda ma Irimescu gira a vuoto il terzo strike e la partita si chiude in quanto sono scadute le due ore previste.

Vittoria molto importante contro uno degli avversari più pericolosi del girone, la squadra gialloverde ha dimostrato di non aver risentito della delusione per l’esclusione dalla finale nazionale e fa un fondamentale passo avanti verso la prosecuzione del cammino in Coppa Regione.

Prossimo impegno domenica 18 settembre alle ore 10 al Pilastro (ma saremo squadra ospite) contro gli Yankees S. Giovanni in P.

Successione punteggio

 

Lanciatori

 

Fortitudo 2 0 1 0 1 = 4 Bv 5  E 2 Ballestri D. (W) 4.2ip,4r, 5h, 2bb, 7k
Athletics 1 2 0 2 r = 5 Bv 4 E 3  Errico M. (S) 0.1ip, 0r, 0h, 1bb, 1k

P1170700

Box Score
Capponcelli P. 0/2 1sh
Errico M. 1/3 1r, 1rbi
Ballestri D. 1/1 2bb, 1r
Lisi L. 1/3 1rbi
Capelli L. 0/2 1bb
Migo D. 0/2 1bb, 1r
Monopoli L. 0/1 1bb, 1r, 1rbi
Montanari F. 0/1 1bb
Ruini M. 1/1 1bb, 1r