Termina, con una duplice sconfitta, la storica stagione 2025 degli Athletics Bologna. Nella difficile trasferta friulana in quel di Ronchi dei Legionari (GO), i gialloverdi escono sconfitti da entrambe le sfide contro i Gereon Engineering New Black Panthers per 12 a 0 (gara 1) e 3 a 0 (gara2).
Si conclude il campionato di Serie A degli uomini di Acea che hanno prima raggiunto il secondo posto del girone E della Regular Season con un record di 13 partite vinte e 7 perse, poi hanno sfidato i Campioni d’Italia in carica del ParmaClima negli ottavi di finale scudetto (6-0 e 18-2) e infine hanno chiuso la Poule Qualificazione alla Serie A Gold 2026 con un record di 1 W e 5L.
Con la fine di questa stagione agonistica 2025 terminano anche le carriere, in maglia Athletics, di due lanciatori che hanno fatto la storia della società felsinea. Francesco Giorgi, classe 1992, nato e cresciuto a livello sportivo negli Athletics, ha deciso di appendere il guanto al chiodo. Il lanciatore bolognese è stato il primo pitcher della società felsinea a raggiungere quota 8 vittorie in Serie A, eguagliato dal compagno di reparto Nepoti lo scorso campionato. Altro addio quello di Frank Andry Montieth Herrera che saluta la squadra gialloverde dopo 8 anni con la società di Via Pirandello. Unica squadra con cui la stella cubana è scesa in campo nel campionato italiano di baseball. Per lui, in questo 2025, 1 vittoria, 0 sconfitte, 3.28 di ERA in 24.2 riprese di gioco, 2 salvezze e 36 strikeout realizzati. Ai due atleti che hanno scritto pagine e pagine di storia gialloverde gli Athletics Bologna augurano il meglio per il loro futuro.
Menzione d’onore anche per il lanciatore cubano Rafael Orlando Perdono Eizmendiz che ha chiuso questa stagione 2025 con 5 partite vinte, 7 perse, 2.09 di ERA in 94.2 riprese di gioco e 161 strikeout realizzati, primo di tutto il massimo campionato italiano per eliminazioni al piatto effettate e record storico per gli Athletics Bologna.
Gara 1
Nonostante un attacco friulano scatenato la partita rimane in equilibrio fino al 5° inning con i padroni di casa avanti per 4 a 0. Otto punti tra 7° e 8° ripresa di gioco chiudono definitivamente il match per i New Black Panthers sul punteggio di 12 a 0.
Gara 2
La sfida serale vede il testa a testa tra Quesada Coto (Ronchi) e Perdomo Eizmendiz (Athletics). La compagine friulana sblocca subito l’incontro, al primo inning, con il doppio di Berini e il singolo di Furlan per l’1 a 0. La gara rimane ferma sul minimo vantaggio goriziano fino al 7° inning. Un paio di errori della difesa felsinea concedono altri 2 punti alla formazione friulana che chiude poi l’incontro per 3 a 0.

