Riscatto in Coppa per gli Allievi

Dopo la sfortunata eliminazione nella semifinale di campionato di domenica scorsa, la squadra Allievi ottiene la prima vittoria in Coppa Emilia battendo il S. Lazzaro al campo del Pilastro al termine di una bella partita, molto equilibrata, giocata punto a punto. Al di là del risultato positivo, sono state sprecate troppe occasioni, gli otto corridori rimasti in base testimoniano come la squadra non sia riuscita a concretizzare situazioni estremamente propizie, quando bastava mettere la palla in campo per ottenere punti ed invece sono usciti dei K o dei pop in diamante. Una citazione particolare per il nostro rilievo Lorenzo Monopoli, lanciatore vincente, che ha quasi annullato il line up avversario.

La cronaca

P1090858Inizia subito in salita la gara degli Athletics: al primo infatti arriva subito il vantaggio ospite con il nostro partente Davide Ballestri che subisce la valida interna di Melega che il nostro seconda base non riesce a raccogliere in tuffo col corridore che giunge in seconda, ruba la terza e segna lo 0 a 1 sul singolo di Di Tavi, poi “Austin” evita danni peggiori ed ottiene in seguito 6 out consecutivi. Il risultato resta invariato fino a fine terzo con gli Athletics che al secondo sprecano una situazione di seconda e terza occupate senza eliminati mentre al terzo, con basi piene ed un out, al posto del partente Russo sale sul monte il rilievo Lenti  che chiude l’inning con un K ed un pop in diamante: ben 7 i rimasti in base del nostro attacco nelle prime 3 riprese. Così il S. Lazzaro raddoppia al quarto sul rilievo Monopoli che subisce il singolo di Di Tavi (unico passaggio in base concesso in 2.2 riprese) che ruba seconda e terza e segna lo 0 a 2 su lancio pazzo. Finalmente nella parteP1090921 bassa dell’inning arriva la reazione gialloverde: con un eliminato Vignali batte valido, Monopoli è il secondo out ma le basi ad Errico e Ballestri riempiono i cuscini, Montanari va K ma la palla sfugge al ricevitore ed entra l’1 a 2,  il singolo a basi piene di Capelli vale i punti numero 3 e 4 che decidono la gara. Il risultato non cambierà più in quanto al quinto Monopoli se la cava con 3 K, anche il nostro quinto attacco si conclude con tre rapidi out mentre al sesto il secondo rilievo Errico esce senza danni da una situazione non facile di seconda e terza occupate e due out con il K su Randazzo che chiude la partita.  

E’ quasi sembrato che la squadra, in alcuni frangenti, abbia avuto paura di vincere: scelte sbagliate nel box, palle in mezzo al piatto osservate, giri di mazza poco convinti, tante rolling e pop in diamante o volate agli esterni, ma alla fine è arrivato un successo meritato che ci mantiene in corsa per il passaggio del turno. L’ultima gara del girone è in programma domenica 21 settembre alle ore 16,30 a Castenaso: in caso di mancato accesso alla fase successiva di Coppa, sarà l’ultima partita di questa lunga stagione.

 

Successione punteggio Lanciatori

 

S.Lazzaro 1 0 0 1 0 0 = 2 Bv 3   E 0 Ballestri D. (ST) 2.1ip, 1r, 2h, 0bb, 4k
Athletics 0 0 0 4 0 R = 4 Bv 4  E 1 Monopoli L. (W) 2.2ip, 1r, 1h, 0bb, 5k
Errico M. (S) 1ip, 0r, 0h, 1bb, 1k

P1090867

Box Score
Monopoli L. 0/3
Errico M. 0/2 1bb, 1r
Ballestri D. 1/1 2bb, 1r
Montanari F. 1/3 1r Silver G. 0/0
 Capelli L. 1/1 2bb, 2rbi
Capponcelli P. 0/2 1bb Schinoppi A. 0/0
Cosattini E. 0/3
Migo D. 0/3
Vignali L. 1/1 1hp, 1r Garbellotto 0/1