Contro il Sala arriva la prima doppietta stagionale

L’OM Valpanaro Athletics Bologna si aggiudica entrambi i match contro il Sala Baganza targato Fontana Ermes con i risultati di 7-1 e 2-1. La prima sweep a favore dell’annata è giunta in un momento indubbiamente molto importante della stagione, soprattutto in questo Girone C della Poule Salvezza di Serie A dove, Modena a parte, l’equilibrio regna sovrano ed ogni successo vale tanto in quanto ottenuto contro una diretta concorrente.

Positivo il rientro di Riccardo Nepoti dopo l'Europeo Under 18
Positivo il rientro di Riccardo Nepoti dopo l’Europeo Under 18

Box Score di Gara1 dal Play by Play di Fibs

Gara1 si decide fondamentalmente nelle due fiammate degli uomini di Dimes Gamberini avvenute al quinto ed al settimo inning. Nel primo caso con 4 punti ed altrettante valide colpite da Alessandro Montanari (2/4 e 1RBI), Luca Accorsi (3/5 Doppio e 1RBI), Stayler Hernandez (RBI) e Mirko Errico (3/4 e 2RBI) mentre nel secondo caso le 4 hits ad opera di Accorsi (Doppio), Errico (RBI), Vignali Marco (RBI) e Montanari (RBI) hanno consentito la realizzazione di 3 punti. Egregie le prestazioni sul monte sia del partente Riccardo Nepoti, al rientro dopo la buona esperienza in Nazionale nell’Europeo Under18, che del rilievo Carlos Richetti, i quali hanno concesso all’attacco salese praticamente solo il punto della bandiera grazie ad un bellissimo gesto tecnico di un volto molto noto del baseball italiano e cioè Leonardo Zileri, autore di un solohomer nel corso della nona ed ultima ripresa.

In Gara2 seconda salvezza stagionale per Francesco Giorgi
In Gara2 seconda salvezza stagionale per Francesco Giorgi

Box Score di Gara2 dal Play by Play di Fibs

Il secondo incontro pomeridiano invece è la classica sfida nella partita dedicata ai lanciatori stranieri, dove il punteggio finale assomiglia spesso ad un risultato calcistico. In partenza il duello è tra Frank Montieth per i gialloverdi e Pedro Guerra per i biancoblu. La partita si sblocca durante la terza ripresa ma questa volta è il Sala Baganza ad ottenere punti, grazie ad un doppio di un altro ragazzo fresco di Nazionale Under18 e cioè Francesco Segreto. L’OM Valpanaro risponde e decide la partita durante il proprio quarto attacco con un doppio di Stayler Hernandez (2/4) ed i singoli di Marco Vignali e Pablo Suarez (RBI) . Da lì in poi, anche se l’incontro resta sul minimo scarto di differenza e cioè 2-1, non ci sono altri grossi sussulti ma, vista la posta in palio, la sofferenza dei tifosi Athletics accorsi in discreto numero al campo del Pilastro alla fine è stata comunque grande. In questo finale di match si segnalano le ottime 3 riprese lanciate dal rilievo Francesco Giorgi, che ha così ottenuto una meritatissima salvezza, ed il buon 2/4 finale nel box per Fabio Del Priore.

Come già scritto all’inizio, la strada per la salvezza dell’OM Valpanaro Athletics Bologna resta comunque ancora lunga e con ancora tantissime insidie da superare. La prima di queste sarà indubbiamente l’Erba Vita Rimini che la truppa di Dimes Gamberini affronterà Sabato 24 Luglio, ore 15:30 e 20:30,sul diamante di Riccione.