Il primo squillo degli Athletics Bologna arriva allo Steno Borghese di Nettuno

Nel sempre suggestivo diamante dello “Steno Borghese” di Nettuno, l’O.M. Valpanaro Athletics ottiene il suo primo successo stagionale contro l’Academy. Dopo aver ceduto di misura nel primo incontro per 3-2, arriva un orgogliosissimo riscatto e la vittoria in Gara2 con il risultato di 10-9, ottenuta al decimo inning e dopo una maratona di ben oltre 4 ore.

Box Score di Gara1 dal Play by Play di Fibs

Solida prova di Giorgi in Gara1 (Foto da Casabase-Andrea Micaloni)
Solida prova di Giorgi in Gara1 (Foto da Casabase-Andrea Micaloni)

Il primo match, quello dei pitchers italiani, vede inizialmente la sfida tra il nettunese Davide Dini ed il bolognese Francesco Giorgi. L’Academy sfrutta già nel suo primo attacco alcuni errori difensivi gialloverdi, che puniscono ben oltre le statistiche dello score ufficiale i primi lanci del proprio partente. Nonostante i tre punti di disavanzo immediato gli uomini di Ronald Duarte successivamente ritrovano sia compattezza di squadra, che permetterà di non subire più ulteriori segnature fino al termine, che pericolosità in attacco. Al quarto è Marco Vignali che spinge a punto meritatamente Mirko Errico, autore di un triplo, ed al settimo è invece il Capitano Luca Accorsi a portare a casa Edoardo Casanova, indubbiamente il migliore a livello statistico nel box con 2/4, che dopo un singolo era arrivato fino in terza per merito di una smorzata di sacrificio di Axel Mezzetti ed a un successivo lancio pazzo. Purtroppo nonostante altre ghiotte occasioni avute, come ad esempio all’ottavo in conseguenza del doppio colpito dal rientrante Francesco Cavallari, la rimonta si è arrestata sul risultato finale di 3-2 a favore dell’Academy Nettuno. A livello individuale si segnalano positivamente anche le tre riprese lanciate dal rilievo Riccardo Nepoti.

Box Score di Gara2 dal Play by Play di Fibs

Ottimo 4 su 6 e 2 RBI per Mirco Monda in Gara2 (Foto da Casabase-Andrea Micaloni)
Ottimo 4 su 6 e 2 RBI per Mirco Monda in Gara2 (Foto da Casabase-Andrea Micaloni)

Chi si aspetta un epilogo con punteggio basso e soprattutto con una durata rapida del match serale in termini di tempo, solo perché sul monte salgono i lanciatori stranieri,  resterà alquanto deluso. Infatti nonostante la buona qualità dei due partenti, Rommel Gonzalez per l’Academy e Carlos Misell per l’O.M. Valpanaro, gli attacchi in buona forma e le difese allegre, soprattutto quella bolognese, contribuiscono al risultato di 4-2 in favore dei nettunesi. Le segnature gialloverdi sono giunte al secondo, con tre singoli di Mirco Monda (4/6 e 2 RBI), Mirko Errico (5/5) e Marco Vignali che nell’occasione si porta a casa un altro RBI, ed al quarto con uno dei cinque singoli di Errico ed un doppio ancora di Vignali (2/6 e 2 RBI).  Durante la quinta ripresa gli Athletics raggiungono il doppio obiettivo di  pareggiare la contesa e di far scendere dal monte Gonzales, dove in questo caso il maggior merito vanno al singolo di Mirco Monda ed al doppio con RBI di Edoardo Casanova. Dopo l’ingresso dei rilievi da ambedue le squadre, il cubano Frank Montieth era già subentrato a Misell durante la quarta ripresa, la partita non ha più segnature anche se per parte bolognese i rimpianti sono tantissimi vista la produzione a livello industriale di uomini rimasti in base. Durante l’ottavo inning Montieth ha un problema fisico e nella nona ripresa sale sul monte il giovane Edoardo Casanova che, arrivando ad un lancio dalla capitolazione dal momento che la situazione era di basi piene, due out e conto pieno, con una freddezza da veterano mette al piatto il bravissimo Federico Ricci, compagno di Nazionale in Under18 di Nepoti durante l’Europeo 2021. Si va dunque al Tie Break e lo scampato pericolo fa scatenare l’attacco gialloverde. In una ripresa dove tutto il lineup porta il suo tangibile contributo visto i ben sei punti segnati, salgono in cattedra nuovamente sia Errico che Mirco Monda (2 RBI) con i loro singoli, ma nello specifico anche uno stoico Luca Gaiga autore di un pesantissimo singolo da 2 RBI. Come da tradizione è ora l’Academy a tirare fuori la “garra” tipica dei nettunesi nell’ultimo disperato assalto. Costringono l’ingresso in pedana anche di Errico, ma il ragazzo di Minerbio riesce a chiudere al meglio la sua personale “partita perfetta” limitando i padroni di casa, assistito difensivamente anche dal provvidenziale colto rubando in seconda operato dal giovane catcher Manuel Monda, dal momento che si trattava del punto del possibile pareggio. Quindi, con una sofferenza in pieno stile Athletics Bologna e dopo ben oltre quattro ore di bellissima ma correttissima sfida, arriva finalmente il successo dell’O.M. Valpanaro per 10-9.

Supporters Athletics Bologna presenti anche a Nettuno
I Supporters degli Athletics Bologna presenti anche a Nettuno

In controtendenza con il giorno dedicato alla festa dei lavoratori, Domenica 1 Maggio, l’O.M. Valpanaro Athletics Bologna disputerà il suo ultimo impegno casalingo per ciò che riguarda la prima fase. Alle ore 11:00 e 15:30 al Centro Sportivo Pilastro di Via Luigi Pirandello a Bologna affronterà infatti il Macerata che è in piena lotta per la qualificazione alla Poule Scudetto. Ronald Duarte si attende buone notizie dall’infermeria riguardo gli ormai tantissimi giocatori acciaccati e sui quali per diversi non si sa ancora se potranno essere a disposizione o meno.