Esordio amaro in Winter League

Sabato 8 dicembre ha preso il via l’edizione 2012-2013 della Winter League Emilia-Romagna, che si compone di due gironi di sei squadre: gli Athletics sono inseriti nel raggruppamento con le due romagnole Ravenna e Rimini, l’Oltretorrente Parma e due avversarie tradizionali come Castenaso e S. Lazzaro ’90.

La prima partita ha visto l’ennesimo capitolo della saga tra i nostri ed i sanlazzaresi, anche se le due squadre sono piuttosto cambiate rispetto alla passata stagione: è finita con la netta vittoria dei bianco verdi con il punteggio di 9 a 2, La prima ripresa sembra prospettare un duello tra lanciatori: il nostro partente Lorenzo “Smile” Capelli concede una base ball ma poi inanella 3 K consecutivi, il pitcher bianco verde apre con altrettanti K su Lorenzo Montanari (esordiente assoluto in Winter League), Edoardo Cosattini e Denzel Migo.

Nel 2° inning però riemergono i problemi di controllo di “Smile” che, dopo un colpito ed un K, concede tre basi ball consecutive ed un lancio pazzo che fanno entrare due punti, poi subisce un singolo dietro al cuscino di prima per il punto del 3 a 0 che chiude la ripresa. Il Nostro attacco si apre con le basi a “Smile” e Pietro Capponcelli, ma poi arrivano altri tre K.

Il rilievo di Denzel Migo purtroppo è ancora più scontrollato del partente: tre basi ball ed un colpito fanno entrare il 4 a 0 forzato, una battuta in scelta difesa il 5 a 0 ed un lancio pazzo il 6 a 0.

Solo al terzo attacco rompiamo il ghiaccio sul rilievo del S. Lazzaro con una bella valida di Pietro Capponcelli (l’unica della gara) con le basi piene e due out che fa entrare gli unici due punti segnati da Alex Vanica e Lorenzo Montanari, entrambi in base ball.

Il quarto attacco del S. Lazzaro vede un Denzel concedere ancora un colpito, due basi, un singolo e un lancio pazzo che fissano il punteggio sul 9 a 2 in quanto viene deciso di interrompere la gara senza nemmeno far disputare il quarto attacco ai nostri.

Troppe basi ball concesse dai nostri lanciatori, che nella passata stagione avevano già evidenziato la loro difficoltà nel trovare  l’area dello strike quando sono stati impiegati sul monte: dovranno lavorare su questo aspetto, il tempo non manca visto che il prossimo impegno di Winter League sarà il 20 gennaio 2013, non sappiamo ancora contro quale avversario ma sperando di ottenere un risultato migliore.

Un caloroso benvenuto ai giovanissimi atleti che hanno esordito in questa competizione, due dei quali (Lorenzo Montanari e Lorenzo Bacci) sono partiti come titolari.

Successione punteggio

San Lazzaro    0 3 3 3 = 9

Athletics          0 0 2 x = 2

Box Score

Montanari L.     0/1       1BB, 1R

Cosattini E.        0/2

Migo D.               0/2

Capelli L.            0/0       2BB

Capponcelli P.    1/1        1BB

Bacci L.               0/2

Silver G.             0/1

De Biasi E.         0/1

Vanica A.           0/0       1BB, 1R