O.M. Valpanaro Athletics work in progress al debutto

La scritta “Lavori in Corso” è la definizione più sintetica e calzante per l’esordio in A Federale degli Athletics, quest’anno targato Officine Meccaniche Valpanaro, avvenuto contro il Castenaso, squadra in franchigia con il Godo. Il cantiere aperto infatti riguarda sia la situazione tecnica della squadra (nessun impegno pre-campionato effettuato causa il ripetuto maltempo) ma lo stesso campo di gioco visto che la squadra gialloverde, come già precedentemente anticipato, ha dovuto usufruire della bellissima ospitalità della Virtus Baseball per giocare nell’impianto di Ozzano Emilia visto che al momento la Pontevecchio, come ente gestore, ed in subordine il Comune di Bologna, non hanno ancora provveduto alle manutenzioni necessarie per consentire la disputa del campionato di Serie A e restituire quella che è da sempre la casa degli Athletics e cioè il Pilastro. Combattuto e giusto il responso finale delle due partite (3 a 2 per l’O.M. Valpanaro la prima e 4 a 3 per il Castenaso nella pomeridiana) dove in entrambi i casi ha vinto chi ha sbagliato meno ed era inizialmente in svantaggio nel punteggio.

La segnatura del punto decisivo in Gara1 di Carrà
La segnatura del punto decisivo di Carrà in Gara1

Nella gara mattutina infatti è il Castenaso che sblocca il risultato a suo favore nella seconda ripresa, bissando il vantaggio al settimo. Gli Athletics, imballati nel box ed imbrigliati dalla buonissima prova del partente del Castenaso Bassi, rimangono in partita solo grazie alla positiva prestazione complessiva dei propri giovani pitchers (Silvestri, Angelini e Ghio), ad una difesa che svolge diligentemente il proprio compito e ad alcune scelte rivedibili nella corsa sulle basi da parte dei giocatori del Castenaso che, diversamente, poteva consentire loro un vantaggio più ampio.  I gialloverdi riescono a reagire solo all’ottavo attacco dove pervengono al pareggio grazie alle valide di Venturi e Deligia ed a conquistare il successo al nono con Carrà a seguito di una valida interna di Rumenos (il migliore nel box con 2 su 4).

Box Score di Gara1 da sito FIBS

Ghio primo Lanciatore Vincente degli Athletics 2013
Ghio primo Lanciatore Vincente degli Athletics nella stagione 2013
Accorsi con 2 su 2 il migliore in Gara 2
Accorsi con 2 su 2 il migliore in Gara 2

Nella gara pomeridiana invece c’è la completa inversione dei ruoli visto che è l’O.M. Valpanaro che vanifica la buona prova del proprio lanciatore partente Nardi (6.1 ip 5h 1er 1bb 5k) con errori di corsa sulle basi prima e difensivi poi che rimettono in partita il Castenaso che nel finale opererà il definitivo sorpasso. I gialloverdi infatti, nonostante un’altra gara di scarsa vena in battuta, erano passati a condurre al quinto grazie ad Accorsi (il più positivo nel box con 2 su 2) spinto a casa da Rumenos ed allungato con la segnatura di altri due punti al sesto con Silvestri ed Abbati, peraltro in una ripresa d’attacco senza valide prodotte. Da questo momento in poi la difesa bolognese non ha più supportato adeguatamente i propri pitchers (promettente anche il rilievo di Giorgi al rientro dopo diversi problemi fisici) con la conseguenza di assistere così al completamento della rimonta del Castenaso nel corso del settimo inning e la segnatura del definitivo 4 a 3 nella nona e decisiva ripresa.

Box Score di Gara2 da sito FIBS

Rimanendo sempre in attesa di news riguardo il proprio campo, Domenica 14 Aprile (ore 10,30 e 15,30) primo impegno esterno per l’O.M. Valpanaro Athletics in quel di Imola. E’  subito evidente che in questa settimana gli uomini di Duarte dovranno crescere parecchio se vorranno tornare a casa con un risultato positivo contro un’avversaria che è neo promossa solo di facciata visto il valore dei giocatori e l’esperienza che possiede all’interno del proprio roster.