L´edizione 2007 della Winterleague Allievi è appannaggio della Winner Eagle Livorno che, grazie alla vittoria in finale sul San Marino per 5 a 4, si aggiudica la seconda edizione della manifestazione giovanile disputata ieri al Palasavena di San Lazzaro.
Passato in vantaggio per 2 a 0 al 1° il Livorno subisce il recupero dei romagnoli, che accorciano le distanze al 3° con una valida di Pulzetti, premiato poi come miglior battitore del torneo, e pareggiano al 4° con un fuoricampo di Galli.
All’ultima ripresa il momentaneo sorpasso del S.Marino che si porta sul 4 a 2 con una valida di Casini ma, in un finale tesissimo, i rilievi romagnoli Colombini e Pulzetti perdono la tramontana e Livorno segna 3 punti senza battere una valida conquistando cosi´ il Trofeo.
Livorno era giunto alle finali sconfiggendo in mattinata i Dynos Merlini Verona che hanno pagato le troppe assenze: la mancanza di Mancioppi sul monte di lancio e di Rocca in battuta hanno pesato parecchio e il solo Volodin ha tenuto in gara la formazione veneta.
Sullo 0 a 0 al 3°, il Livorno ha avuto via libera grazie anche ai propri lanciatori, Ghio e Miliani, estremamente controllati sul monte di lancio.
Il S.Marino è giunto in finale grazie alla vittoria per 9 a 3 sui campioni in carica della Pavignani Athletics in una partita sconcertante dei bolognesi.
Dopo due strike outs sui due primi battitori, è bastata una chiamata di balk a far crollare psicologicamente il partente bolognese Accorsi che da quel momento non ha più tirato nell´area dello strike imitato anche dal rilievo Abbati.
La squadra poi non ha dato il minimo sostegno ai propri pitchers e con una condotta suicida (4 lanci effettuati dal pitcher ospite al primo inning) ha completato l’harakiri.
Nelle altre gare di finale, gli Athletics hanno ottenuto il terzo posto battendo Verona nettamente per 7 a 0, da segnalare un grande slam di Cavallari, mentre il 5° posto è stato conquistato dalla Pianorese che ha vinto entrambi gli incontri, per 9 a 6 e per 9 a 5, su un rimaneggiatissimo Junior Firenze.
Al termine le premiazioni ad opera del consigliere federale Paolo Castagnini, responsabile dell’attivita giovanile della Federbaseball.
Sul sito ufficiale tutto il programma della manifestazione

RISULTATI FINALI
Pavignani Athletics – S.Marino 3 – 9
Nuova Pianorese baseball – Junior Firenze 9 – 6
Winner Eagle Livorno – Dynos Merlini Verona 7 – 1
Junior Firenze – Nuova Pianorese 5 – 9
Dynos Merlini Verona – Pavignani Athletics 0 – 7
Winner Eagle Livorno – S.Marino 5 – 4

CLASSIFICA FINALE
1) WINNER EAGLE SAILORS LIVORNO
2) S.MARINO BC
3) PAVIGNANI ATHLETICS BO
4) DYNOS MERLINI VE
5) AFMA NUOVA PIANORESE
6) JUNIOR FI

PREMI INDIVIDUALI
Miglior battitore: Pulzetti (S.Marino)
Miglior lanciatore: Baldassarri (Pavignani Athletics Bologna)
Giocatore più utile: Gabriele Ghio (Winner Eagle Livorno)

ALBO D´ORO WINTERLEAGUE ALLIEVI
2007 Winner Eagle Livorno
2006 Pavignani Athletics Bologna