Allievi, esordio ok in Coppa

Dopo il KO nello spareggio per la qualificazione ai quarti del Campionato contro i Falcons Torre Pedrera ed il secondo posto nel Torneo di Modena, è arrivato il momento dell’esordio in Coppa Regione per gli Allievi che hanno sconfitto il S. Lazzaro al Pilastro con il punteggio di 10 a 2. In realtà non è stata una partita così facile come farebbero pensare le dimensioni del risultato: fino a metà del quarto inning infatti la gara è rimasta in bilico con gli ospiti sotto di tre punti e con le basi cariche, ma poi l’ingresso dei rilievi ha consentito ai gialloverdi di prendere il largo, anche se sono rimasti in vantaggio dall’inizio alla fine. Buona la prestazione dei due lanciatori e del box di battuta che ha prodotto sette valide in cinque inning, peraltro “aiutate” dai tre errori difensivi ospiti.

La cronaca

P1130675S. Lazzaro in vantaggio al primo sul partente Lorenzo Capelli: valida di Cantelli poi colto rubando in seconda, singolo anche per Oteri che arriva in terza su errore dell’esterno sinistro e segna lo 0 a 1 sulla grounder di Ruzzu. Gli Athletics però ribaltano subito il risultato sul partente ospite Cantelli: singolo di Capponcelli, base a Migo, Errico alza una volata con la palla che cade all’esterno destro (2 a 1) e lo stesso Errico arriva fino a casa su un altro pasticcio difensivo ospite (3 a 1), poi anche Lisi batte valido e raggiunge la seconda sul terzo errore difensivo del S. Lazzaro segnando il 4 a 1 sul successivo singolo di Capelli, eliminato in seguito a casa. Dopodiché la gara finisce sotto il controllo dei lanciatori fino alla parte bassa del terzo quando Lisi batte un altissimo pop in diamante che nessun difensore ospite va a raccogliere al volo consentendo al corridore di giungere in seconda, la successiva valida di Veronesi vale il 5 a 1. Al quarto però Capelli, che fino ad allora avevaP1130634 ben controllato il line up avversario, va in difficoltà concedendo due basi ed un colpito che riempiono i cuscini ed un’assistenza del ricevitore verso la terza non trattenuta vale il 5 a 2, poi un K ed un out in diamante evitano guai peggiori e non permettono agli ospiti di riaprire la gara. Nella parte bassa dell’inning si rivela decisivo il cambio del pitcher del S. Lazzaro con Stella che rileva Cantelli e concede subito le basi a Capponcelli e Migo, il singolo di Errico (6 a 2), il doppio di Lisi (8 a 2), altre due basi, un colpito e la battuta in scelta difesa di Veronesi in cui non si concretizza l’out a casa (10 a 2). Non succederà più nulla in quanto il rilievo gialloverde Errico subisce solo un singolo di Ruzzu nelle due riprese finali ed il nostro quinto attacco rimane a secco.

Bravi dunque i gialloverdi ad impedire il rientro in partita del S. Lazzaro che non ha sfruttato la situazione di seconda e terza occupate ed un solo eliminato, poi i cinque punti al quarto hanno chiuso la gara con una vittoria pienamente meritata.

Prossimo impegno di Coppa Regione Allievi sabato 19 settembre alle ore 17 a Minerbio.

Successione punteggio

 

  Lanciatori

 

S. Lazzaro 1 0 0 1 0 0 = 2 Bv 3  E 3   Capelli L. (W) 4ip,2r, 2h, 3bb, 1hp, 7k
Athletics 4 0 1 5 0 R = 10 Bv 7 E 1   Errico M. (R) 2ip, 0r, 1h, 0bb, 5k

P1130610

Box Score  
Capponcelli P. 1/2 2bb, 2r  
Migo D. 0/2 2bb, 2r  
Errico M. 1/3 2r  
Lisi L. 3/3 3r  
Capelli L. 1/2 1hp, 1r  
Silver G. 0/2 1bb  
Veronesi L. 1/2 1bb  
Morselli M. 0/1 2bb  
Pinzaru D. 0/3    
Seguici anche su Instagram !