Gli Athletics Bologna chiudono il campionato con il successo in Gara2 con Modena

L’OM Valpanaro Athletics Bologna onora fino al termine il suo secondo campionato di Serie A, aggiudicandosi per 11-4 l’incontro pomeridiano contro la vincitrice del girone F1 della Poule Salvezza, il Comcor Champion Modena. Quello del mattino era invece andato ai canarini con il punteggio di 11-3.

2 su 4 e 1 RBI per il Capitano Luca Accorsi in Gara1
2 su 4 e 1 RBI per il Capitano Luca Accorsi in Gara1

Box Score di Gara1 dal Play by Play di FIBS

Per metà partita di Gara1 gli uomini di Ronald Duarte coltivano le residue speranze di scalare ulteriori posizioni in classifica che avrebbero garantito il fattore campo a favore nel primo turno di Coppa Italia. Dopo quattro riprese complete il tabellone infatti recita 2-0 in favore dei gialloverdi, grazie ai punti entrati al terzo ed in virtù delle valide di Francesco Cavallari, Luca Accorsi (2/4 e 1 RBI) e Luca Gaiga. Al quinto e con già due eliminati, termina l’autonomia sia fisica che regolamentare del giovane partente under18 Riccardo Nepoti, fresco di convocazione per l’Europeo di categoria, ed una squadra esperta come quella gialloblu ne approfitta immediatamente per realizzare un big inning da sei punti, che neanche i successivi rilievi bolognesi riescono successivamente a contenere (il computo finale è di 17 valide a 6 per gli ospiti). Da lì in poi il risultato, che al termine sarà di 11-3 , non è più stato in discussione con la meritata vittoria in favore della Comcor Champion.

3 su 4 e 3 RBI per Luca Gaiga in Gara2
3 su 4 e 3 RBI per Luca Gaiga in Gara2

Box Score di Gara2 dal Play by Play di FIBS

In Gara2 invece è tutta un’altra storia anche perché Modena, raggiunto matematicamente il proprio obiettivo,  ne ha approfittato per dare maggior spazio ai propri giovani ed a dare un po’ di riposo ai propri senatori. Infatti, dopo il colpo di coda iniziale con tre punti, la squadra gialloblu è praticamente uscita dalla partita per lasciare spazio ad un monologo gialloverde che, forte dei propri pitchers stranieri Carlos Misell e Frank Montieth ed usufruendo dei regali di una difesa ospite già in vacanza (addirittura 8 gli errori al termine), si è divertita anche nel box colpendo 11 valide e realizzando altrettanti punti. Su tutti di assoluto rilievo la prestazione di Luca Gaiga (3/4 e 3 RBI), ma altamente sopra la sufficienza anche le prove di Mirco Monda (2/5 un doppio e 1 RBI), Mirko Errico (2/5 e 1 RBI) e Marco Vignali (2/5 e 1 RBI). In questo contesto anche il punteggio finale di 11-4 testimonia in pieno l’agevole successo degli Athletics.

Come è ormai tradizione in casa Athletics Bologna, al termine dell’ultimo impegno di campionato c’è stata la cena al campo che ha visto protagonisti atleti, tecnici, volontari e tifosi. La stagione dell’OM Valpanaro Athletics Bologna non è però ancora finita in quanto, il 27 e 28 Agosto, è prevista la serie al meglio delle tre partite a Grosseto per affrontare il Big Mat nel turno di Coppa Italia.