Grosseto vince la serie di Coppa Italia contro gli Athletics

Allo “Scarpelli” di Grosseto contro il Big Mat, l’O.M. Valpanaro Athletics Bologna viene eliminata dalla Coppa Italia, avendo ceduto in entrambi gli incontri della serie con i risultati di 4-2 e 5-1.

2 su 3 e 2 RBI per Fabio Del Priore in Gara1
2 su 4 e 2 RBI per Fabio Del Priore in Gara1

Box Score di Gara1 dal Play by di Fibs

Nel primo match, la squadra maremmana parte subito molto aggressiva in attacco, realizzando tre punti complessivi nelle prime due riprese, con una difesa gialloverde che almeno inizialmente non è certo impeccabile nel supportare il proprio lanciatore Riccardo Nepoti, il quale è praticamente in partenza per il Canada per preparare, insieme a tutta la Nazionale Under18, il Mondiale di Settembre in Florida. Per contro, i bolognesi invece non riescono ad impensierire più di tanto il partente biancorosso Sireus. Solo al quinto inning arriva l’unico concreto squillo offensivo gialloverde della partita con due punti frutto di un singolo di Mirko Errico, di una base su ball a Marco Vignali, un bunt di sacrificio ben eseguito da Francesco Cavallari e la successiva valida da 2 RBI del proprio miglior uomo nel box e cioè Fabio Del Priore (2/4). Dopo l’immediata risposta grossetana con un punto realizzato, da lì in poi la partita non ha più nulla da segnalare, se non per parte Athletics il positivo rilievo di Errico, con risultato finale che è anche quello che recitava il tabellone al termine della quinta ripresa e cioè 4-2 per i padroni di casa.

Positivo Il rilievo finale di Michael Corradin in Gara2
Positivo il rilievo finale di Michael Corradin in Gara2

Box Score di Gara2 dal Play by Play di Fibs

Anche il secondo incontro ha un canovaccio per certi versi simile al primo. Infatti il Big Mat approfitta subito di un Frank Montieth che, pur tenendo ugualmente in partita in suoi grazie a tantissima esperienza, è letteralmente frastornato dal jet lag dopo il ritorno avvenuto da Cuba sole poche ore prima. Dopo aver inizialmente subito l’importante velocità dell’ex Mlb Flores, questa volta i bolognesi riescono a produrre un buon numero di valide nel box (11), ma mancano di concretezza in tutti i momenti importanti, riuscendo a realizzare solo il punto della bandiera al nono a punteggio ormai deciso, che sarà di 5-1 alla fine. Anche in Gara2 buona la prova dei due rilievi Francesco Giorgi e Michael Corradin, mentre in attacco a livello statistico ancora Fabio Del Priore (2/4), Luca Gaiga (2/4) Mirko Errico (2/3) e Francesco Cavallari, autore con un doppio dell’unico extrabase di giornata, sono quelli che si sono maggiormente distinti nel box.

Con questo ultimo impegno termina così almeno a livello ufficiale la stagione 2022 dell’O.M. Valpanaro Athletics Bologna. L’intenzione della Società è comunque quella di utilizzare questo periodo, ovviamente finché il clima lo consentirà, per continuare a lavorare sui tanti margini di crescita individuali, che questo gruppo indubbiamente possiede, utilizzando allenamenti, amichevoli o magari tornei per poter giocare liberi da pressioni ed utilizzando tutti i prospetti a propria disposizione.