Dopo una stagione dai due volti, con una prima fase positiva ed una seconda sottotono, gli Athletics Bologna sono riusciti a centrare l’obbiettivo stagionale all’ultima occasione possibile, evitando le forche caudine dei playout, grazie alla vittoria su Godo nel recupero di gara 2 dell’ultima giornata di campionato.
Davanti ad un pubblico caldo e numeroso, come prevedibile, le due compagini si sono date battaglia fino al 27° out. A dominare la scena, per gran parte della sfida, sono stati i due lanciatori partenti: Montieth Herrera Frank Andry (7.1 rl 2bv 0er 4bb 9k) per gli Athletics e Campos Carrazana Abel Josè (7 rl 2bv 0er 5bb 9k). Al primo inning i gialloverdi riescono subito a mettere due corridori in base ma il lanciatore mancino ospite è bravo a chiudere la ripresa senza subire punti. Al cambio campo, invece, il partente cubano gialloverde ha un momento di difficoltà e riempie le basi ma ne esce indenne facendo battere male il leadoff avversario per il 3° out. Al 7° sono nuovamente gli uomini di Acea a rendersi pericolosi con il doppio ad inizio turno offensivo di capitan Accorsi ma poi Godo riesce a bloccare le mazze gialloverdi ed a mantenere il punteggio di parità. Si arriva, così, all’ultimo inning di gioco. Gli ospiti sprecano il singolo di Piumatti ad inizio attacco non riuscendo a sbloccare il match mentre, al cambio campo, ai padroni di casa bastano 3 battitori per aggiudicarsi l’incontro. Accorsi apre l’attacco felsineo con un singolo e raggiunge la seconda su lancio pazzo. Pancellini realizza un bunt perfetto (singolo) che permette al capitano gialloverde di raggiungere la terza. Il ricevitore bolognese ruba poi la seconda e con corridori in seconda e terza base e 2 eliminati, Montanari Lorenzo si fa trovare pronto battendo un groundball sul lato destro del campo su cui la difesa ravennate commette un errore che permette ad Accorsi di segnare l’1 a 0, sancire la fine del match e la salvezza degli Athletics Bologna.
Termina, così, la stagione della prima squadra gialloverde. La società si congratula con gli atleti per la salvezza ottenuta e ringrazia sentitamente tutte le persone che hanno aiutato, dentro e fuori dal campo, la società in questa stagione agonistica. Infine un ringraziamento a tutti coloro che sono venuti al campo domenica riempiendo le tribune del campo da baseball del centro sportivo Pilastro.