Under 18 , ultimo atto

In un pomeriggio tipicamente estivo si è conclusa la stagione dell’Under 18 con la vittoria contro il S. Lazzaro nell’ultima gara di Coppa Regione, ininfluente ai fini della classifica del girone già aritmeticamente vinto dalla Fortitudo. Partita bella, equilibrata ed avvincente decisa da un walk-off single di Errico quando sembrava che la parità dovesse resistere oltre le due ore canoniche. E’ stata una buona occasione anche per dare spazio a chi ne aveva avuto meno in precedenza.

La cronaca

I partenti sono Alessandro Cantelli per il S. Lazzaro e Federico Montanari per gli Athletics, il quale però non porta a termine nemmeno il primo inning concedendo ben 5 basi ball, oltre a due battute in scelta difesa, e conseguentemente due punti forzati prima di essere rilevato da un buon Lorenzo Capelli. Nella parte bassa del primo il risultato si ribalta: con già due eliminati singolo di Errico che ruba la seconda, base a Lisi e lungo doppio a destra di Capelli (non difeso perfettamente dall’esterno ospite) che porta a casa entrambi i corridori sulle basi, il successivo singolo al centro di Migo spinge a punto anche Capelli per il 3 a 2. Al secondo c’è l’immediato pareggio del S. Lazzaro: doppio di Cantelli in apertura con successiva rubata della terza, dopo il K su Stella base a Russo che parte verso la seconda venendo giocato in maniera errata dalla difesa consentendo a Cantelli di segnare il 3 a 3. Nella parte bassa gli Athletics lasciano due corridori sulle basi ma al terzo tornano in vantaggio: base a Lisi che ruba la seconda e segna il 4 a 3 sul singolo a sinistra di Capelli (2/3 per lui con 3 RBI). Al quarto il S. Lazzaro non sfrutta una ghiotta situazione di corridori agli angoli ed un eliminato, per il resto Capelli contiene bene l’attacco avversario. Al quinto Lisi arriva fino in terza ma i compagni non riescono a portarlo a casa mentre al sesto Ballestri rileva Capelli sul monte Athletics ed il S. Lazzaro pareggia nuovamente: con un eliminato, doppio di Cantelli che si trasforma in un triplo su una difesa pigra dell’esterno sinistro, Stella è il secondo out ma il doppio di Russo batte a casa Cantelli per il 4 a 4, poi un errore sulla grounder di Ruzzu per poco non causa il vantaggio ospite con Russo che si ferma in terza e Di Tavi è il terxo eliminato. Nella parte bassa sul rilevo Russo gli Athletics segnano il punto decisivo: con già due eliminati (grounder di Monopoli e K su Baravelli) base a Lama, drag-bunt sulla terza di Ballestri che si trasforma in un singolo interno e valida a sinistra di Errico che spinge a casa Lama per il 5 a 4 definitivo.

Con questa vittoria si conclude il 2018 della squadra Under 18, una stagione non esaltante le cui motivazioni sono state ampiamente esaminate negli articoli precedenti, non resta che ringraziare atleti, genitori ed allenatori per l’impegno e la disponibilità profusi, salutare Davide Ballestri, Federico Di Nuzzo, Lorenzo Monopoli e Federico Montanari che hanno concluso il loro percorso con le giovanili e proseguiranno quello con le squadre senior e rinnovare l’appuntamento ad aprile 2019 per inaugurare una nuova stagione.

 

Successione punteggio   Lanciatori
S. Lazzaro 2 1 0 0 0 1 = 4 Bv 4  E 0   Montanari F. (St) 0.2ip,2r, 0h, 5bb, 0k
Athletics 3 0 1 0 0 1 = 5 Bv 6  E 1   Capelli L. (R) 4.1ip, 1r, 2h, 3bb, 5k
        Ballestri D. (W) 1ip, 1r, 2h, 0bb, 1k

 

Box Score            
Lama I. 0/1 2bb, 1hp, 1r            
Ballestri D. 1/4              
Errico M. 2/4 1r, 1rbi            
Lisi L. 0/0 3bb, 2r            
Capelli L. 2/3 1r, 3rbi            
Montanari F. 0/0   Migo D. 1/3 1rbi      
Silver G. 0/2   Vignatelli L. 0/1        
Civolani M. 0/2   Monopoli L. 0/1        
Morselli M. 0/1 1bb Baravelli V. 0/1        

Articoli consigliati