Finito il campionato Ragazzi

11148334_10207013124471656_5379808928701772057_o
Olivieri alla battuta

Non poteva che finire in questo modo il campionato 2015 per la nostra squadra Ragazzi, con una sconfitta contro la Fortitudo Aquilotti subita in rimonta al sesto inning su lancio pazzo a basi piene. Non poteva che finire così perchè per tutto l’anno i nostri lanciatori hanno avuto problemi di controllo e soltanto in poche occasioni hanno dimostrato davvero le loro capacità (che ci sono, sia chiaro). Quando l’attacco ha tenuto, battendo e sfruttando i passaggi a vuoto dei lanciatori avversari (e ce ne sono stati parecchi), quando la difesa ha fatto quello che doveva, allora siamo stati sempre ampiamente in partita con tutti. Perchè di squadre superiori alla nostra non ne abbiamo viste, ma se nel girone di ritorno abbiamo perso 4 partite di fila portando a casa successi solo con San Lazzaro (ultima) e Pianoro (penultima) un motivo ci sarà.

Domenica a Casteldebole la Fortitudo aveva sicuramente più stimoli di noi, visto che vincendo avrebbe raggiunto Minerbio in testa alla classifica, e si è visto in campo. Eppure i nostri sono partiti carichi e, complici anche i lanciatori avversari, nei primi 4 inning hanno battuto bene, raccogliendo tutti i 14 punti che andranno a referto per noi. E in qualche maniera anche gli esterni della F ci hanno messo del loro, lasciando cadere almeno un paio di palline letteralmente dal guantone. In difesa come detto sia il controllo dei lanciatori, ma anche la difesa degli esterni ha permesso alla Fortitudo di segnare in tutti gli inning. Eppure all’inizio del sesto eravamo ancora in vantaggio, 14 a 13.

Vignatelli nel box
Vignatelli nel box

Il nostro ultimo attacco, così come anche il quinto, rimaneva al palo mentre la Fortitudo riempiva presto le basi su Olivieri e nonostante un primo out a casa subiva il punto del pareggio e poi, con Bonetti subentrato, il punto della vittoria come detto su lancio pazzo.

Finisce quindi il campionato 2015, partito con discrete ambizioni e che fino a due partite dal termine ci ha visto lottare per la testa del girone. Poi, sia per merito degli avversari (in particolare contro Minerbio) che per demerito nostro, ci ha visti terminare addirittura al 4° posto, dietro anche a Castenaso.

Ora avanti con i tornei estivi, quest’anno piuttosto corposi e stimolanti: Tuscany Series a Grosseto dal 16 al 19/7 e Torneo Bruni a Collecchio dal 20 al 23/8.

Forza As!

ATHLETICS BOLOGNA 3 3 4 4 0 0 =           14
Fortitudo Aquilotti 2 4 4 2 1 2 =           15