Un grande Montieth non basta agli Athletics a Sala

Terminano con una doppia sconfitta a Sala Baganza le trasferte stagionali dell’OM Valpanaro Athletics Bologna. Aldilà delle numerose assenze e dell’indubbio valore dei lanciatori di casa, il lineup di Dimes Gamberini incappa nella classica giornata no che, nonostante la buona prova del proprio pitching staff che fondamentalmente ha praticamente tenuto i gialloverdi in equilibrio in entrambi gli incontri, ha dovuto cedere rispettivamente per 4-1 e 1-0 al decimo inning.

Il Box Score di Gara1 dal Play by Play di Fibs.it

Nel primo incontro i partenti designati sono Marco Tortini per i salesi e Riccardo Nepoti degli Athletics. Il giovane pitcher, reduce dall’ennesimo impegno con la Nazionale Under 18 (Torneo “Civelli” svoltosi a Ronchi dei Legionari), è protagonista di una prestazione positiva con un solo punto concesso durante la terza ripresa. Dall’attacco invece arrivano le dolenti note (solo due hits in tutto ad opera di Luca Accorsi ed Alessandro Montanari) e, per ottenere il pareggio al sesto con Stayler Hernandez, i gialloverdi beneficiano di una combinazione d’errori difensivi della squadra di casa. Purtroppo, nella fase finale della gara la squadra bolognese ricambia il favore, ben oltre quello che racconta il box score ufficiale e, sul rilievo finale di Francesco Giorgi il Sala Baganza sfrutta inesorabilmente la situazione per aggiudicarsi il match con il punteggio finale di 4-1.

Luca Accorsi l'unico ben oltre la sufficienza nel box a Sala
Luca Accorsi l’unico ben oltre la sufficienza nel box a Sala

Il Box Score di Gara2 dal Play by Play di Fibs.it

Nell’incontro pomeridiano invece la scena è praticamente solo per entrambi i lanciatori stranieri delle due squadre: Luis Gonzales per il Sala Baganza e Frank Montieth per l’OM Valpanaro. Entrambi i pitchers infatti danno letteralmente spettacolo, dominando le mazze avversarie e portando il match ancora sullo zero a zero dopo le nove canoniche riprese. Dopo l’uscita dal campo dei due uomini migliori della partita, l’esito della stessa viene affidato alla roulette russa del tie-break, nel quale il turno d’attacco gialloverde viene gravemente penalizzato da un giudizio arbitrale totalmente errato. Dopo lo scampato pericolo, la squadra salese ne approfitta per realizzare un walk-off decisivo che le consegna il successo per 1-0 al decimo. Anche in questo caso poche e troppo isolate le quattro valide ottenute nel secondo incontro ed anche in questo caso l’uomo che si è maggiormente distinto è stato il Capitano Luca Accorsi con 2/4 mentre gli altri due singoli sono stati colpiti da Marco Vignali e Michael Corradin.

Il prossimo turno vedrà l’OM Valpanaro Athletics Bologna tornare tra le mura amiche del Pilastro di Bologna, in Via Luigi Pirandello,  quando Domenica 29 Agosto, ore 10:30 e 15:30, affronterà il New Rimini Erba Vita, con Ingresso Libero ma obbligo di Green Pass come da recenti disposizioni. Per gli uomini di Dimes Gamberini sarebbe importante tornare al successo per difendere il secondo posto nel Girone C della Poule Salvezza che, se ottenuto, sarebbe indubbiamente un valido attestato per considerare questa stagione in modo positivo.