Nonostante il caldo torrido e le partite schedulate proprio nella giornata ferragostana, OM Valpanaro Athletics Bologna e Comcor Modena, quest’ultimo leader del Girone C della Poule Salvezza, hanno onorato anche in quest’occasione la loro soddisfacente stagione, davanti ad un comunque discreto pubblico soprattutto in considerazione del giorno particolare dell’evento. Con la divisione finale della posta, successo al settimo inning in Gara1 per i bolognesi con il punteggio 11-1 e pronto riscatto dei modenesi in Gara2 con il risultato di 7-0, abbinata agli esiti riguardo le partite dagli altri campi, entrambe le compagini hanno così già matematicamente raggiunto la salvezza aritmetica, obiettivo che per la squadra gialloverde era ovviamente quello primario, considerando anche la sua prima partecipazione nel massimo campionato.
Box Score di Gara1 dal Play by Play di Fibs
Nell’incontro del mattino, quello dedicato ai lanciatori AFI, si sfidano Francesco Giorgi per gli Athletics ed Erik Soto per il Modena. Al terzo inning, la squadra canarina è la prima ad andare a punto ma, grazie al buonissimo match disputato dal pitcher del Pilastro, sarà l’unico ottenuto. Il lineup di Dimes Gamberini invece si dimostra molto più in palla, a partire dall’attacco successivo che lo porta in vantaggio sul 2-1 grazie al doppio da 2 RBI di Mirko Errico (2/3). La svolta decisiva della contesa in favore dell’OM Valpanaro arriva però nella sesta ripresa con un big inning da ben 7 punti. In quest’attacco, oltre che nuovamente da Errico, la spinta offensiva viene anche da Mirco Monda (2/4 Triplo e 1 RBI), Alessandro Montanari (3/4 e 1 RBI), Francesco Cavallari (2/4 e 2 RBI), Alessandro Bellucci (2/4 e 1 RBI) e, dulcis in fundo, dal doppio da 2 RBI di Stayler Hernandez. I fuochi d’artificio dell’attacco bolognese proseguono nella ripresa successiva quando, in virtù del triplo di Mirco Monda, del singolo di Bellucci e del doppio del Capitano Luca Accorsi arrivano i 2 punti che consentono di terminare l’incontro anticipatamente al settimo inning sul punteggio di 11-1.
Box Score di Gara2 dal Play by Play di Fibs
Al pomeriggio, con una calura di veramente difficile gestione non solo per le due squadre ma anche per la stessa terna arbitrale, Modena ha tutta un’altra determinazione e, complice anche un Frank Montieth non certo nella migliore delle sue giornate, si porta dopo appena un terzo di gara sul punteggio di 4-0. L’ottimo rilievo di Mirko Errico consente ai gialloverdi di restare comunque in partita fin quasi alla fine, anche se l’attacco produce inevitabilmente molto poco su due pitchers di assoluto valore come Yulieski Hurtado ed Angel Calero. Il risultato finale sarà infatti di 7-0 a favore dei modenesi, con i bolognesi che a livello offensivo hanno avuto solo in Fabio Del Priore (2/4 Doppio) e Stayler Hernandez (1/1 Doppio) coloro degli di menzione.
Dopo i più che comprensibili festeggiamenti sia del Ferragosto che della salvezza ottenuta, l’OM Valpanaro Athletics Bologna cercherà fino alla fine di giocare al massimo ogni partita con il nuovo obiettivo di provare a mantenere la seconda piazza, a partire dalla prossima difficile trasferta di Sala Baganza (PR) di Domenica 22 Agosto, ore 10:30 e 15:30.