Vince Padova ma per l’OM Valpanaro Athletics Bologna è comunque festa!

L'OM Valpanaro Athletics Bologna giunta seconda nella A Federale 2013
L'OM Valpanaro Athletics Bologna giunta seconda nella A Federale 2013

Se ci si trovava sabato pomeriggio allo stadio “Plebiscito” di Padova, al termine della partita e senza essere a conoscenza del risultato e dell’andamento delle serie di finale del campionato di A Federale, si faceva davvero fatica a comprendere chi era stato il reale vincitore. Vedere infatti due squadre sul campo che si abbracciavano festanti, ricevere contemporaneamente gli applausi soddisfatti dei propri tifosi e con lo champagne che scorreva in entrambi i doug-out, è un’altra delle bellissime immagini che hanno accompagnato la bellissima stagione dell’OM Valpanaro Athletics Bologna. Infatti se da un lato il Tommasin Padova, rispettando un pronostico molto semplice da fare visti gli investimenti fatti ed il roster costruito durante l’inverno, ha logicamente gioito per la meritata vittoria in campionato, dall’altra i gialloverdi, avendo ottenuto l’altrettanto meritato privilegio di arrivare a disputare la finale, hanno avuto la grandissima soddisfazione di veder coronato quanto di buono fatto in questa stupenda annata. La gara, terza ed ultima della serie, ha visto la vittoria del Padova che, sfruttando appieno le sue potentissime bocche da fuoco Chapelli e Pestana (un homer a testa), ha sempre condotto il match mettendo una fortissima pressione sui 3 pitchers alternati per l’occasione da Duarte (Silvestri, Nardi e Ghio). I bolognesi, a dimostrazione del comunque buon atteggiamento e della positiva mentalità, sono riusciti a giocare per tutte le 9 riprese un incontro che, concretamente, ha perso tutto il suo sale alla sesta ripresa quando un bellissimo contatto del capitano degli Athletics Depau, su situazione di basi piene, è stato raccolto all’esterno sinistro da Chapelli facendo intendere che, oltre alla superiorità tecnica, anche gli episodi che potevano in qualche modo far girare l’inerzia di una partita erano tutti a vantaggio dei veneti. 10 a 1 il risultato finale che, come già accaduto in Gara2 di questa serie, pur essendo più che legittimo è stato senza dubbio troppo penalizzante per l’OM Valpanaro. Box Score di Gara3 dal sito FIBS

Uno scorcio degli spalti gremiti del "Plebiscito"...
Uno scorcio degli spalti gremiti del "Plebiscito"...
...e della folta rappresentanza bolognese al seguito
...e della folta rappresentanza bolognese al seguito
Foto ed abbraccio di gruppo tra squadra e tifosi
Foto ed abbraccio di gruppo tra squadra e tifosi

 

 

 

 

 

 

 

Come è già successo dopo l’approdo in finale, anche stavolta il tempo per i festeggiamenti non sarà tantissimo perchè questa lunghissima stagione dell’OM Valpanaro Athletics Bologna non è ancora giunta al termine. Infatti il prossimo fine settimana i gialloverdi saranno di scena a Bollate per il concentramento di Coppa Italia che si disputerà contro i lombardi, padroni di casa, ed il Sala Baganza.

Come da ormai consolidata filosofia societaria quest’appuntamento è ugualmente molto importante perchè, oltre al primario obiettivo di ben figurare, sarà un’occasione anche per i più giovani e per chi ha avuto un po meno spazio in campionato da sfruttare con profitto per fornire buone ed interessanti indicazioni per il futuro perchè, come ha dimostrato il bellissimo risultato ottenuto in campionato, i primi “acquisti” degli Athletics debbono arrivare prima di tutto dal proprio vivaio.