Ripartita a spron battuto l’attività dei Ragazzi

Eccocì quì, dopo poco più di un mese dal termine della stagione all’aperto, a parlare nuovamente di partite, calendari, risultati e statistiche. E come ogni anno il primo appuntamento della stagione al coperto è il Città di Bologna o meglio il Nuovo Città di Bologna, come già dalla stagione scorsa è denominato il tradizionale appuntamento al coperto per il baseball bolognese.

Squadra Junior in riscaldamento a Minerbio
Squadra Junior in riscaldamento a Minerbio

Nel mese di novembre due sono state le giornate già giocate dalle nostre squadre, rispettivamente domenica 23 e domenica 30. Sì, ho usato il plurale a ragion veduta. Infatti la nostra società ha potuto schierare ben due squadre, una nel torneo Senior, riservato ai nati dal 1/1/2003, e una nel torneo Junior, per i nati dal 1/1/2006 in poi. Questo grazie alla proficua attività di promozione nelle scuole che ha portato a far vestire i colori giallo verdi ad oltre una dozzina di bambini nuovi.

Dal punto di vista dei risultati l’andamento è stato diverso, con la “scafata” squadra Senior a passeggiare sulle più deboli formazioni della Virtus Ozzano (16-7) e del Castenaso Bianca (10-1) e la giovanissima squadra Junior a pareggiare con Minerbio (20-20) e perdere con Ravenna (11-20). Ma come sempre il risultato non dice tutto.

I nostri Senior stanno mostrando, sia in allenamento che nelle prime uscite, notevoli progressi di tenuta mentale. Se dal punto di vista tecnico già l’anno scorso avevano dimostrato di potersela giocare con tutte le squadre affrontate seppur più grandi di età, ora anche per quanto riguarda la “cattiveria agonistica” e la “voglia di rischiare” i passi avanti sembrano evidenti. La stagione è appena agli inizi e i banchi di prova saranno diversi (a partire dalla Winter League di prossimo inizio), ma le premesse non possono che far ben sperare.

Come a far ben sperare è l’entusiasmo travolgente dei più piccoli Junior. Dopo poco più di un mese di allenamenti e due sole partite non si poteva certo pretendere la padronanza di un gioco che solo con partite su partite potranno acquisire, ma se la voglia di giocare e divertirsi sarà quella mostrata fin’ora il futuro non potrà che riservare loro soddisfazioni.

Ora il programma prevede un ultimo impegno domenica 14 per i Senior, impegnati contro Minerbio, come sempre un duro scoglio da affrontare. Gli Junior invece hanno concluso per il 2014, con il prossimo impegno previsto per il 10 gennaio 2015.

E non dimentichiamo che sempre il 14 inizierà la Winter League. Insomma, siamo solo all’inizio.

Forza A’s!