Tris Allievi, anche Carpi si arrende

Per ora non conosce ostacoli la marcia degli Allievi nel girone A della Winter League Centro: alla palestra Record i giovani gialloverdi sconfiggono anche il Carpi e rimangono a punteggio pieno, oramai grandi favoriti per il primo posto e comunque già certi della qualificazione alla semifinale. Gara in cui il nostro attacco nelle prime due riprese ha dimostrato tutta la sua potenza scavando un divario che gli ospiti sono solo riusciti a ridurre nel finale quando, a risultato acquisito, lo staff tecnico ha operato qualche esperimento utile per il prosieguo della stagione. La nota più lieta è sicuramente l’efficacia anche della parte bassa del line up, leggermente in ombra nelle precedenti due partite.

La cronaca

P1100852Grande prova sul monte di lancio del nostro partente Lorenzo Capelli che annulla l’attacco ospite al primo con 3 K (saranno ben 8 alla fine) permettendo agli Athletics di mettere subito la freccia nella parte bassa con i doppi di Cosattini, Capelli e Silver sul partente carpigiano Cinelli, uniti alla base ad Errico, che ci portano subito sul 3 a 0. Al secondo l’unico punto del Carpi su “Smile” segnato da Lupi, in base ball, che ruba seconda e terza e segna su un’assistenza sbagliata del nostro catcher, ma l’attacco gialloverde si scatena ancora. Con un out il doppio di Veronesi e le basi a Cosattini e Capponcelli chiudono la prova sul monte di Cinelli rilevato da Schivalocchi che subisce subito il singolo di Errico ed il doppio di Capelli per il 6 a 1 che di fatto chiude la gara. Il nostro attacco non riuscirà più a segnare con Schivalocchi che non concederà ulteriori arrivi in base nei rimanenti due innings, ma al terzo Capelli chiude con una bella eliminazione in ballerina tra seconda e terza e due K, mentre il rilievo Errico concede due ininfluenti basi ball al quarto. A gara decisa lo staff tecnico gialloverde schiera sul monte Edoardo Cosattini, alla prima apparizione nel ruolo, che tradisce un po’ di emozione e, dopo il primo K, concede tre basi ball, il singolo di Schivalocchi, unica valida del Carpi, ed un lancio pazzo che fissano il punteggio sul 6 a 4 finale per i gialloverdi.

Risultato dunque mai veramente in discussione, con gli Athletics straripanti in attacco per due riprese e capaci di P1100872gestire il vantaggio con tranquillità grazie ad un monte di lancio che per quattro riprese non ha praticamente fatto vedere la pallina all’attacco avversario, la differenza vista in campo tra le due compagini è stata oggettivamente maggiore rispetto alle dimensioni finali del risultato. MVP della gara è stato senza dubbio Lorenzo Capelli, autore di una prova maiuscola sia sul monte,con due soli passaggi in base in tre riprese e ben 8 K, sia nel box con un 2 su 2, 2 doppi e 3 RBI, ma bene anche la parte bassa con Silver e Veronesi autori entrambi di un doppio.

Domenica 15 febbraio la Winter League Allievi osserverà un turno di riposo per lasciare spazio alla categoria Ragazzi e riprenderà domenica 22 con la disputa dell’ultimo turno dei gironi eliminatori: avversario degli Athletics alle ore 17,30 sarà il Minerbio, in caso di successo il primo posto  nel girone sarà certificato.

 

Successione punteggio  Lanciatori 
Carpi 0 1 0 0 3 = 4 Bv 1   E 0 Capelli L.  (W) 3ip, 1r, 0h, 1bb, 1hp, 8k
Athletics 3 3 0 0 R = 6 Bv 6  E 1 Errico M. (R) 1ip, 0r, 0h, 2bb, 2k
Cosattini E. (RF) 1ip, 3r, 1h, 3bb, 1k

P1100850

Box Score
Cosattini E. 1/2 1bb, 2r
Capponcelli P. 0/2 1bb, 1r
Errico M. 1/2 1bb, 1r, 1rbi
Capelli L. 2/2 1r, 3rbi Greco G. 0/0
Migo D. 0/2 1rbi
Silver G. 1/2 1rbi
Pinzaru D. 0/1 Taddia F. 0/1
Veronesi L. 1/1 1r Morselli M. 0/1