A Sala arriva la seconda sweep vincente consecutiva

Secondo doppio successo in trasferta nel giro di due settimane per l’OM Valpanaro Athletics Bologna, questa volta a Sala Baganza. Contro l’Ermes Fontana infatti, i ragazzi di Ronald Duarte si sono aggiudicati entrambi gli incontri con i punteggi di 5-0 e 5-1.

Box Score di Gara1 dal sito FIBS

In una domenica complicata per il caldo davvero asfissiante, che ha davvero messo in difficoltà le due squadre dal punto di vista fisico i bolognesi, rispetto al match dell’andata, riescono ad impensierire maggiormente l’esperto partente salese Andrea Pizzarotti. Al secondo infatti passano in vantaggio grazie alla volata di sacrificio di Marco Vignali che spinge a punto Alessandro Montanari, autore di una valida interna, e nell’attacco successivo sono invece ben quattro valide consecutive ad opera di Fabio Del Priore, Luca Accorsi (3/4), Manuel Monda (2/5 un triplo e 2 RBI) ed il doppio da 2 RBI di Luca Gaiga (3/5 con doppio triplo e 2 RBI) che portano il parziale sul 3-0 in favore dei gialloverdi. Per contro, i parmensi incontrano il miglior Francesco Giorgi stagionale, che per sei riprese contiene in modo eccellente il lineup di casa, non consentendo alcuna concreta reazione allo svantaggio. Al settimo gli Athletics mettono al sicuro il risultato con i suoi tre uomini migliori nel box: dopo il singolo su bunt di Luca Accorsi (foto), arrivano i due tripli back to back di Manuel Monda e Luca Gaiga,  dove il primo consente di fissare il risultato sul 5-0, che sarà anche quello definitivo. Da sottolineare anche il rilievo finale di Mirko Errico che ha contribuito in modo importante a traghettare con tranquillità l’ultimo terzo di partita e, soprattutto, a consegnare una sempre prestigiosa shutout combinata.

Box Score di Gara2 dal sito FIBS

La partita pomeridiana, cioè quella dedicata ai pitchers stranieri, vede come da programma la sfida tra Francisco Sanchez per l’Ermes Fontana e Carlos Enrique per l’OM Valpanaro. All’interno di cinque riprese complete dominate dai due partenti, il Sala trova il sistema al terzo per portarsi in vantaggio, approfittando di quattro valide ufficiali da score ma tre di queste prodotte con contatti molto sporchi che penalizzano in modo importante il lanciatore venezuelano degli Athletics. I gialloverdi attendono con pazienza il momento più opportuno per colpire e questo momento arriva durante il sesto attacco: cinque valide di Mirco Monda, di Michael Corradin (bunt), del Capitano Luca Accorsi, di Monda Manuel, al secondo triplo di giornata, e di Mirko Errico (2/4 e 1RBI), a cui va aggiunto un errore difensivo, portano la realizzazione di cinque punti. Da lì in poi la partita si placa, anche perché dal settimo inning per i bolognesi entra in scena sul monte il cubano Frank Montieth che concede solo le briciole ai parmensi, con il risultato che resta invariato sul 5-1 fino al termine dell’incontro.

Domenica 31 Luglio, ore 11:00 e 15:30, ultimo impegno stagionale di campionato e casalingo per l’OM Valpanaro Athletics Bologna, quando allo Stadio del Baseball del Pilastro in Via Luigi Pirandello affronterà la Comcor Champions Modena. Si invitano perciò tutti i tifosi gialloverdi a venire a salutare gli uomini di Ronald Duarte, tenendo però un occhio attento anche a quello che accadrà in campo ed alla classifica perché, cosa difficilmente pronosticabile fino a due settimane fa, i bolognesi hanno ora a disposizione qualche chance per entrare nelle prime due posizioni, che consentirebbe un calendario in teoria più agevole e sicuramente con il fattore campo a favore nel tabellone della Coppa Italia che si disputerà il 27 e 28 Agosto.