Agli Athletics la Winter League Centro

Da baseball.it

Sconfitti i cugini della Virtus Ozzano, i bolognesi ora puntano al titolo Nazionale. A Rovigo, Verona, Bolzano, Bologna e Firenze le Winter League ragazzi delineano le prime formazioni protagoniste.

Con la vittoria per 10-0 sulla Virtus Ozzano, l’Autofficina Danilo Athletics Bologna si è aggiudicata la prima manifestazione Winter League del 2010 e precisamente quella del girone Centro dedicata alla categoria Allievi.
Nelle semifinali i gialloverdi hanno battuto lo Junior Parma per 5-0 grazie alla differenza sul monte di lancio.Sia Samuel Silvestri che Federico Monti hanno infatti dimostrato grande potenza ed un ottimo controllo, cosa che è mancata ai parmigiani. In vantaggio subito per 2-0, per un gioco di trappola non riuscito da parte della difesa dello Junior, gli Athletics hanno successivamente controllato l’incontro.
Nella seconda semifinale vittoria per 4-2 della Valpanaro Virtus sulla Nuova Pianorese con un inizio non certo felice per il lanciatore pianorese Jacopo Clemente -peraltro premiato come miglior pitcher nella regular season- che ha subito 4 punti nella prima ripresa.Clemente successivamente riprende forza ma in attacco i compagni non riescono a riequilibrare il risultato, nonostante alcune belle valide. Da segnalare per le V nere l’ottima prova di Ragni e Vignali sul monte di lancio.
Nella finale fra Athletics e Virtus subito in vantaggio i bolognesi, con due doppi di Silvestri e Ponseca che fissano il parziale sul 4-0 al 1° inning. I bianconeri sembrano accusare un calo fisico dopo la tiratissima semifinale, dall’altra parte Silvestri fa il bello ed il cattivo tempo sul monte di lancio (per lui all’attivo anche un bellissimo out con pick off in seconda base) ed i compagni continuano a macinare valide e punti: i doppi di Monti, Paganelli e dello stesso Silvestri (premiato come miglior battitore della regular season) al terzo inning portano il punteggio sul 7-0 e chiudono virtualmente l’incontro conclusosi poi 10-0.
La classifica della Winter League Centro ha poi visto lo Junior Firenze conquistare il 5° posto grazie alla vittoria per 6-5 sul San Lazzaro ’90 mentre la finalina per il 7°-8° posto ha visto prevalere il San Marino sui Redskins Imola per 5-4.
Virtus e Athletics raggiungono così il Ronchi dei Legionari vincitore del girone 1 della Winter League Nord in attesa che il prossimo 21 febbraio venga designata la 4°semifinalista che il giorno 28 concorrerà al titolo Nazionale Allievi a Bologna.

WINTER LEAGUE TROFEO “CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO” RAGAZZI
Anche le manifestazioni dedicate ai Ragazzi hanno fornito le prime importanti indicazioni.
A Rovigo, per il trofeo “Cassa di Risparmio del Veneto”, come capita oramai da 5 anni, la formazione da battere pare essere il Cervignano Udine.
I friulani si sono aggiudicati il girone 2 grazie a 3 vittorie e un pareggio ritagliandosi il ruolo di formazione da battere nella finale regionale del 28 gennaio.
Al secondo posto il Godo che ha avuto la forza di impattare l’incontro (3-3) con le “tigri” friulane e battere nel primo match il Castelfranco con il minimo scarto (7-6), Castelfranco che di certo non ha fatto da squadra materasso.
I ravennati incrocieranno così mazze e guantoni nella prima semifinale contro i padroni di casa dell’Adriatic Lng.
Gli altri incontri della giornata hanno registrato la prima vittoria del Cervignano sul Castelfranco per 6-3 che si è poi rifatto, per 3-1 contro il Godo per poi rissocombere con i friulani con un secco 5-1.
Da segnalare per i Tigers le prestazioni nel box di Carlo Mian e Matteo Trevisan con un buon 3 su 5 mentre Andrea Vidili si è contraddistinto sul monte con un netto 0.0 di PGL e 11 eliminazioni al piatto.
Domenica 28 febbraio sempre a Rovigo la finale regionale per l’assegnazione del trofeo.

WINTER LEAGUE VENETO RAGAZZI
Importante weekend anche per il Trofeo “Roadhouse Grill”.
Sono Bolzano Bc e Crazy Sambonifacese le prime due finaliste questo è il verdetto emesso dalla palestra Max Valier al termine della seconda giornata del girone uno giocata a Bolzano con gli altoatesini che si aggiudicano, con tre vittorie, la testa del girone superando in classifica il Crazy che, con la sconfitta subita ad opera proprio del Bolzano per 8-5, si deve accontentare della seconda posizione in classifica che garantisce comunque ai veronesi un posto nella finale regionale prevista per il 28 febbraio nel capoluogo scaligero.
Chi non riesce nell’impresa di conquistare la finale è il Palladio Vicenza che giunto a Bolzano ancora in corsa perde il primo incontro con Crazy 11-9 e con il Bolzano BC per 6-4. La vittoria sull’Adler fanalino di coda per 15-5 non consente ai berici di agganciare la seconda posizione in classifica con i giovanissimi bolzanini che chiudono la classifica a fronte delle sconfitte con Crazy per 11-9 e nel derby con il Bolzano BC per 15-1.A Verona invece si è disputata la prima giornata del girone due che è stata all’insegna del San Martino Junior.
I detentori del titolo indoor si sono imposti nel derby sui i Dynos Verona per 8-1 e sul Brescia per 14-1 mentre sul Senago la vittoria è stata di misura (1-0) al termine di un incontro spettacolare.
I milanesi dopo aver superato il Brescia per 11-6 hanno ceduto l’ultima partita ai Dynos Verona per 6-5 al termine di un’incontro caratterizzato dal continuo ribaltamento di fronti.
Rimane invece in corsa per un posto in finale anche il Brescia che ha vinto lo scontro con i Dynos Verona per 3-1 risultato che consente alla formazione “della Leonessa” di agganciare in classifica proprio i veronesi e il Senago entrambe con una vittoria.
L’appuntamento per la seconda giornata del girone 2 è prevista per domenica prossima 14 Febbraio sempre presso il Palazzetto Universitario della facoltà di scienze motorie di Via Montelungo a Verona.

WINTER LEAGUE TOSCANA RAGAZZI
Nel Girone New York la squadra massese dei Seagulls conquista il comando della classifica grazie alle affermazioni contro i padroni di casa Junior Firenze Red e contro le Nuove pantere di Lucca.
Nel primo incontro i fiorentini passano subito in vantaggio ma già al secondo i massesi pareggiano 3-3 e nel proseguo segnano ancora 2 punti. A nulla è valsa la segnatura di Lascialfari su valida di Foust, la linea di Giulia Burchi presa al volo dal pitcher massese Biasci con le basi piene chiude l’incontro.
I Seagulls poi travolgono facilmente le pantere lucchesi per 9-1 e conquistano la testa della classifica.
Nel girone Phillies lo Junior Grosseto si presenta battendo il Padule per 10-0 e i Sailors Livorno per 6-1.
Da segnalare in particolare quest’ultimo incontro che è stato molto combattuto fino al terzo inning quando i maremmani hanno allungato grazie ad un homerun da 3 punti di Gianni (3/4 nella giornata) e con il pitcher Presenti che ha controllato agevolmente il monte grossetano conquistando così quella vittoria che consente allo Junior di affiancare in testa al girone i Sailors Livorno pur avendo disputato una partita in meno.
L’ultimo incontro della giornata tra lo Junior Firenze White e il Padule scorre con buon equilibrio con i pitcher Faggi del Padule e il fiorentino Brian Fasano che fermano le mazze avversarie.I sestesi riescono a segnare con Cerruti grazie ad errore di tiro ma i fiorentini pareggiano con Ginestrini battuto a casa da Sean Fasano.Al 3° e 4° inning matura la vittoria del Padule per 3-1 con il pitcher sestese Casalini che chiude con 2 strike out a basi piene.
L’appuntamento con la Winter League Toscana è per il 14 febbraio con gli ultimi due incontri di qualificazione e la fase finale per il titolo regionale.

WINTER LEAGUE E.ROMAGNA RAGAZZI
Sono ancora la Fortitudo Bologna e l’Autofficina Bignami Athletics a condurre i due gironi della Winter League Emilia Romagna.
Per i primi fondamentale la vittoria per 2-1 sulla Nuova Pianorese che aveva aperto la giornata sconfiggendo seccamente il San Lazzaro ’90 per 11-0.
Avvincente il secondo match che ha registrato quattro incertissimi inning che hanno visto i fortitudini in testa con il risicato punteggio di 1-0.
Al quarto il pareggio della Pianorese grazie ad una grande rubata di Nicolò Clemente, ma la Fortitudo è squadra di casa, e nell’ultimo suo attacco segna il punto decisivo per la vittoria che gli regala la leadership momentanea nel girone.
Diversi invece i risultati dei cugini del Longbridge che dopo un secco 8-0 contro Minerbio hanno affrontato un derby più combattuto contro gli Athletics.
Dopo un iniziale equilibrio sull’1-1, i “padroni di casa” gialloverdi rompono l’equilibrio al 2° inning con un fuoricampo da un punto di Daniel Maura per poi nell’inning successivo segnare altri 3 punti che ipotecano la vittoria per 8-4.
Da segnalare, nelle file dell’Autofficina Bignami, il buon esordio sul monte di lancio del mancino Paolo Villanueva.In attesa delle omologazioni e dei recuperi della 4° giornata, la Winter League Emilia Romagna riprende il prossimo 14 febbraio con l’ultima giornata di qualificazione, fondamentale per designare il tabellone finale.
Come sempre sul sito ufficiale della Winter League i calendari, i risultati e le statistiche delle manifestazioni ragazzi e allievi 2009/2010.

RISULTATI WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
Junior Parma-Athletics Autofficina Danilo 0-5
Nuova Pianorese-Virtus O.M. Valpanaro 2-4
S.Lazzaro ’90-Junior Firenze 6-7
San Marino-Redskins Imola 5-4
Athletics Autofficina Danilo-Virtus O.M. Valpanaro 10-0 (Finale)

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
1° ATHLETICS BOLOGNA Autofficina Danilo
2° OZZANO VIRTUS O.M. Valpanaro (BO)
3° NUOVA PIANORESE (BO)
4° JUNIOR PARMA Banca Monte Parma
5° JUNIOR FIRENZE BSC
6° S.LAZZARO ’90
7° S.MARINO BSC
8° REDSKINS IMOLA (BO)

RISULTATI TROFEO “CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO”
Godo-Castelfranco 7-6
Castelfranco-Cervignano 3-6
Cervignano-Godo 3-3
Castelfranco-Godo 3-1
Cervignano-Castelfranco 5-1
Godo-Cervignano 1-6

RISULTATI TROFEO “ROADHOUSE GRILL” – BOLZANO
Bolzano BC-Adler Bolzano 15-1
Palladio Vicenza-Crazy Sanbonifacese 9-11
Crazy Sanbonifacese -Adler Bolzano 11-9
Bolzano BC-Palladio Vicenza 6-4
Crazy Sanbonifacese -Bolzano BC 5-8
Adler Bolzano-Palladio Vicenza 5-15

RISULTATI TROFEO “ROADHOUSE GRILL” VERONA
Dynos Verona -San Martino Junior 1-8
Senago United -Brescia 11-6
Brescia-Dynos Verona 3-1
San Martino Junior- Senago United 1-0
San Martino Junior- Brescia 14-1
Dynos Verona -Senago United 6-5

RISULTATI WINTER LEAGUE TOSCANA
Seagulls Massa-Junior Firenze BC Red 5-4
Nuove Pantere Lucca-Seagulls Massa 1-9
Junior Grosseto 1-Pol. Padule 10-0
Sailors Livorno-Junior Grosseto 1 1-6
Junior Firenze BC White-Pol. Padule 1-3

RISULTATI WINTER LEAGUE E.ROMAGNA
Digitime Nuova Pianorese-San Lazzaro ’90 11-0
Digitime Nuova Pianorese-Fortitudo bc 1-2
Longbridge Bologna-Osteria del Teatro Minerbio 8-0
Autofficina Bignami Athletics-Longbridge Bologna 8-4

Articoli consigliati