Dopo due anni di stop, dovuti al Covid-19, domenica 11 dicembre 2022 riparte il Bologna Baseball Indoor, una manifestazione non agonistica riservata ai bambini ed alle bambine che si avvicinano per la prima volta al baseball.
Le società organizzatrici della manifestazione sono gli Athletics Bologna ed il BCM Minerbio. Nell’edizione 2022/2023 parteciperanno 15 formazioni provenienti da tutta la provincia di Bologna, e non solo, per un totale di circa 250 ‘’atleti’’. Le squadre saranno suddivise in 2 categorie: la Junior per i bambini e le bambine dai 6 a 9 anni e la Senior per quelli/e di 10 ed 11 anni.
La competizione inizierà domenica 11 dicembre 2022 (a Minerbio ed a Borgonuovo di Sasso Marconi) e terminerà domenica 26 febbraio 2023 per un totale di 60 partite. I campi su cui si disputerà il torneo saranno: Minerbio, Imola, Borgonuovo di Sasso Marconi, Punta Marina (RA), Bologna (palazzetto Copernico) ed il Centro Universitario Record (via del Pilastro). Quest’ultima sede sarà il luogo dove si disputeranno le finali il prossimo febbraio e sede storica di tutte le finali delle manifestazioni di baseball indoor.
Per avvicinare i nuovi atleti al mondo del baseball si utilizzeranno mazze di spugna, o gomma, assieme a palline morbide e regole semplificate per rendere il gioco più inclusivo possibile.