Al via la XI Winterleague

Gli Athletics Bologna, dopo aver vinto il Winter Opening Games, ripropongono il Campionato Nazionale di baseball indoor per bambini ideato dalla stessa Società bolognese nel 1997.

Si ricomincia a muovere il baseball indoor a Bologna. Il primo antipasto domenica 2 dicembre a Bologna, al Palazzetto Copernico, con la disputa del Winter Opening Games – trofeo Autofficina Danilo – , quadrangolare che ha visto impegnati i bambini di società da sempre in prima linea nel movimento indoor, quali Junior Firenze, Rovigo, S.Marino e gli Athletics Bologna.

La manifestazione è stata ad appannaggio dei padroni di casa degli Athletics: tre vittorie nette nel punteggio (11 a 5 su Rovigo, 9 a 0 su S.Marino e 10 a 3 su Firenze) che hanno mostrato un livello di gioco già discreto da parte dei pulcini bolognesi, soprattutto per quanto riguarda i lanciatori ed i ricevitori. Secondo classificato il S.Marino, che sembra in grado di recitare un ruolo da protagonista nel campionato 2008, e poi a seguire nei piazzamenti Rovigo e Firenze, rispettivamente in terza e quarta posizione.

Domenica prossima avrà inizio la competizione principe del panorama indoor, la Winterleague, il campionato di baseball indoor per ragazzi giunto alla sua undicesima edizione. Circa 50 le formazioni iscritte, suddivise nei gironi di Verona, Rovigo, Torino, Genova, Firenze e Bologna, che provengono da tutte le regioni del Nord Italia e dalla Toscana. Quasi tutti i gironi sono calendarizzati a partire da gennaio, tranne quello di Bologna, che avrà il suo Opening Day domenica 9 dicembre, al palazzetto del Centro Universitario Record, a Bologna. Dieci le squadre in lizza, provenienti da tutta l’Emilia Romagna: i campioni d’Italia del Rimini, S.Marino, due delle migliori formazioni di Parma, ossia Crocetta ed Oltretorrente (che prendono il nome da due dei quartieri “storici” del baseball parmense) e sei equipe della provincia di Bologna: Fortitudo baseball, Virtus baseball, presente con ben due team, Pianorese, S.Lazzaro e gli organizzatori, l’Autofficina Bignami Athletics Bologna. Suddivisi in due gironi, le squadre si affronteranno in un girone all’italiana, qualificando le prime due squadre per le fasi di semifinale e finale, in programma domenica 24 febbraio. La vincente, oltre a fregiarsi del titolo regionale, sarà ammessa alle finali Nazionali Winterleague, in calendario il 9 marzo 2008, sempre a Bologna, dove i veronesi del S. Martino Buon Albergo, campioni italiani indoor in carica e vincenti anche del campionato 2006, cercheranno di confermare la propria leadership contro le prime classificate degli altri concentramenti.

Albo d’Oro Categoria Ragazzi:
Dopo qualche sporadico tentativo fatto nei primi anni ’90 in diverse zone del Nord, gli Athletics di Bologna nel 1997/1998 si assunsero l’onere di dare spinta al movimento indoor, organizzando la prima Winterleague, o Lega invernale.
Ecco l’elenco dei vincitori delle varie edizioni:
2007: S.Martino Junior(7° Campionato Nazionale Indoor)
2006: S.Martino Bonalbergo(6° Campionato Nazionale Indoor)
2005: Cariparma Collecchio (5° Campionato Nazionale Indoor)
2004: Avigliana Baseball (4° Campionato Nazionale Indoor)
2003: Dynos Verona (3° Campionato Nazionale Indoor)
2002: Plenty Market Castenaso (2° Campionato Nazionale Indoor)
2001: Dynos Merlini Verona (1° Campionato Nazionale Indoor)
2000: Fortitudo Baseball
1999: Rovigo Baseball Club
1998: AUTOCARROZZERIA 3T Athletics

Recommended Articles