Allievi, primo KO

Dunque dopo cinque successi consecutivi a S.Lazzaro è arrivata la prima sconfitta stagionale per la nostra squadra Allievi in una partita divisa in due parti nettamente distinte: fino a metà terzo gli Athletics sembravano in pieno controllo con un attacco in ottima forma, poi però il nostro monte non ha retto l’urto delle mazze avversarie che hanno ribaltato il risultato a suon di valide.

C’è da dire che nel nostro roster si sono verificate diverse assenze di giocatori molto importanti che hanno costretto il coach Luca Draghetti a schierare sul monte lanciatori dall’ autonomia limitata ed una linea degli esterni un po’ sperimentale: questo è stato un bene perché ha avuto più spazio chi finora aveva giocato meno, ma la squadra ne ha risentito ed il risultato è in parte figlio di questa situazione, dando il giusto merito agli avversari.

La cronaca

Federico Montanari
Federico Montanari

Dicevamo di un inizio positivo per i nostri colori, subito in vantaggio al primo: con già due out Montanari batte un perfetto lungo linea sulla terza che si trasforma in un triplo, Capelli riceve 4 ball dal lanciatore avversario Lusignani e ruba la seconda, Montanari segna sul singolo di Monopoli (1 a 0) e Capelli va a punto su errore del pitcher sul pick-off in terza (2 a 0). Il nostro partente Federico Montanari concede solo una base al primo ed al secondo gli Athletics segnano ancora: con un eliminato Schinoppi riceve la base ball e segna il 3 a 0 sul triplo di Errico, a sua volta spinto a casa dal singolo di Capponcelli per il 4 a 0, poi però la lunga battuta di Capelli viene presa al volo e, con le basi piene, Migo alza un innocuo pop in diamante. Nella parte bassa il S. Lazzaro accorcia: dopo il K su Randazzo, Mandelli tocca un doppio ed arriva in terza su errore sulla battuta di Di Tavi, la base a Lusignani riempie i cuscini e, dopo il K su

Pietro Capponcelli
Pietro Capponcelli

Bortolotti, un’altra base a Melega fa entrare il 4 a 1. Al terzo gli Athletics ristabiliscono le distanze sul rilievo Russo: Di Nuzzo tocca un pop che cade tra prima e seconda base, avanza in terza su due lanci pazzi ed arriva a punto su errore per il 5 a 1. A questo punto però la partita cambia e il nostro lanciatore, un po’ stanco, va in difficoltà: base a Russo, triplo di Ruzzu (5 a 2), Randazzo è il primo out ma la base a Mandelli, il doppio di Di Tavi (5 a 4) ed il singolo di Cacchioli (5 a 5) inducono lo staff tecnico, dopo il K su Bortolotti, a rilevare Montanari con Errico che però subisce il singolo di Melega che porta il S. Lazzaro in vantaggio 6 a 5. Al quarto gli Athletics pareggiano con Capelli che batte un singolo, ruba la seconda ed arriva a punto sul singolo di Monopoli (6 a 6) ma nella parte bassa il S. Lazzaro dilaga con i singoli di Lenti, Ruzzu, De Petris e Mandelli ed il fuori campo interno di Di Tavi che porta il punteggio sull’11 a 6. Gli Athletics al quinto riescono solo ad accorciare le distanze quando, con due out, Errico riceve la base per ball ed arriva a punto su rubata e due lanci pazzi per l’11 a 7, risultato che non cambierà più perché il quinto attacco bianco verde ed il sesto degli Athletics si chiudono con tre rapidi out.

Come potrete desumere oggi è un po’ mancato il monte di lancio, punto di forza nelle gare precedenti: dopo due riprese ottime Montanari era visibilmente stanco ed è uscito dolorante al braccio destro dopo aver dato tutto ed il rilievo Errico è stato toccato duramente dagli avversari che hanno totalizzato 10 valide di cui 9 tra il terzo ed il quarto inning. Note positive dall’attacco che ha prodotto punti in tutti gli innings ad eccezione del sesto con 8 valide. Aver perso lo scontro diretto complica le cose per i gialloverdi, ora il S.Lazzaro ha lo stesso numero di sconfitte (1) ma due vittorie in meno perché deve recuperare le gare contro Carpi e Yankees rinviate causa maltempo, quindi si potrà avere un quadro più chiaro della situazione dopo i suddetti recuperi. Prossimo impegno sabato 24 maggio alle ore 16,00 al Pilastro contro gli Yankees, prima gara del girone di ritorno.

Successione punteggio   Lanciatori

 

Athletics 2 2 1 1 1 0 = 7 Bv 8   E 3   Montanari F. (ST) 2.2ip, 6r, 4h, 5bb, 5k
  S. Lazzaro 0 1 5 5 0 R = 11 Bv 10  E 3   Errico M. (L) 2ip, 5r, 6h, 0bb, 2k
       
       

 

Mirco Errico rientra salvo su pick-off
Mirco Errico rientra salvo su pick-off
Box Score
Errico M. 1/2 2bb, 2r    
Capponcelli P. 1/3 1bb    
Montanari F. 1/3 1bb,1r    
Capelli L. 1/3 1bb, 2r    
Monopoli L. 2/3 1bb    
Migo D. 1/3   Garbellotto R. 0/1
Silver G. 0/3    
Di Nuzzo F. 1/3 1r   0/1
Schinoppi A. 0/1 1bb, 1r Vignali L. 0/1

Articoli consigliati