Cadetti, un KO che fa male

Brutta sconfitta per i Cadetti, battuti al fotofinish dal S. Lazzaro sul campo di Ozzano: una partita che si era messa molto bene più per la scarsa precisione del partente avversario che ha concesso ben 8 basi ball e 1 colpito in due riprese che per i meriti dei gialloverdi, poi però la musica è cambiata, la nostra squadra non è più riuscita a combinare granché in attacco e quando lo ha fatto ha sprecato occasioni davvero allettanti per chiudere la gara. In questo modo è stata data l’opportunità agli avversari di rimontare lo svantaggio grazie alle difficoltà dei nostri rilievi fino al sorpasso finale.

La cronaca

PAS_4293Si diceva dello scarso controllo del partente del S. Lazzaro Passarella che al primo concede ben 5 basi ball, 1 colpito e 3 lanci pazzi consentendo agli Athletics di portarsi sul 3 a 0 senza bisogno di girare il bastone. Anche l’inizio di Ballestri, partente gialloverde, non è brillante con la base a Melega ed il singolo di Passarella, poi la potente linea di Di Tavi colpisce il pitcher con violenza al braccio destro facendo entrare il 3 a 1, “Austin” si accascia a terra dolorante ma poi riesce a continuare e chiudere l’inning. Al secondo gli Athletics sembrano dilagare con le basi ad Errico, Lisi e Paselli, il singolo di Ballestri e 3 lanci pazzi che portano il punteggio sul 6 a 1, ma il S. Lazzaro accorcia ancora con Mandelli, in seconda su errore, che segna sul singolo di Melega. Al terzo Boschetti, lanciatore che milita già in Under 21, rileva Passarella e per il nostro attacco si spegne la luce mentre nella parte bassa il S. Lazzaro segna ancora con il doppio di Bona ed il singolo di Bianchi (6 a 3). Al quarto i gialloverdi segnano il 7 a 3 con Ballestri che batte valido, ruba la seconda ed arriva a casa su due lanci pazzi, ma sarà il nostro ultimo punto. Nella parte bassa Montanari rileva Ballestri e chiude senza danni grazie anche ad una fantastica presa al volo dello stesso Ballestri in prima, al quinto però i gialloverdi non riescono a concretizzare una grande occasione con seconda e terza occupate senza eliminati e nella parte bassa Montanari va in crisi PAS_3560concedendo 4 basi ball ed il singolo di Russo per il 7 a 5, poi Monopoli chiude la ripresa. Al sesto il S. Lazzaro si avvicina ancora: doppio di Di Tavi che avanza su bunt e segna su un pasticcio difensivo sulla battuta di Budriesi, poi chiudiamo senza ulteriori punti subiti. Al settimo Lenti rileva Boschetti sul monte dei padroni di casa e gli Athletics sprecano un’altra grande occasione con le basi cariche ed un solo out, ma la battuta in scelta difesa di Monopoli causa l’eliminazione a casa base, la volata di Errico chiude la ripresa e nella parte bassa la gara si decide: base a Lenti che ruba la seconda, errore sulla battuta di Melega e, dopo l’out di Boschetti, base a Di Tavi e singolo a basi piene di Bona che chiude la gara sul 7 a 8.

Diciamo subito che, nonostante gli Athletics siano sempre stati sopra nel punteggio, il S. Lazzaro ha meritato la vittoria avendo sfruttato le occasioni costruite, mostrato un baseball migliore, battuto di più (8 valide a 4) e sbagliato meno (2 errori contro i 5 nostri): insomma è stata più squadra mentre gli Athletics hanno approfittato dei problemi del pitcher avversario segnando 6 punti con una sola valida, dopodiché si sono spenti. A questo punto diventa difficile pensare al primo posto nel girone, ma non dimentichiamo che questa è una squadra molto giovane per la categoria, con tanti elementi della squadra Allievi e quindi qualche KO può anche starci.

Prossimo appuntamento domenica 24 maggio alle ore 10 al Pilastro contro la capolista Fortitudo.

 

Successione punteggio

 

  Lanciatori

 

Athletics 3 3 0 0 1 0 0 = 7 Bv 4  E 5   Ballestri D. (St) 3ip, 3r, 5h, 1bb,3k
S. Lazzaro 1 1 1 0 2 1 2  = 8 Bv 8 E 2   Montanari F. (R) 1.2ip, 2r, 1h, 6bb, 1k
        Monopoli L. (L) 1.2ip, 3r, 2h, 2bb, 0k

PAS_3782

Box Score      
Monopoli L. 0/5        
Errico M. 0/3 2bb, 2r      
Ballestri D. 2/3 1bb, 3r      
Lisi L. 0/1 3bb, 2r      
Capelli L. 0/2 1hp Capponcelli P. 0/1  
Paselli G. 1/2 2bb, 1rbi      
Scalici M. 0/2   Cosattini E. 0/2  
Montanari F. 1/3 1bb, 1rbi      
Di Nuzzo F. 0/2   Migo D. 0/1 1bb
Seguici anche su Instagram !