Conclusa con dignità a Macerata la prima fase

E’ terminato il Qualification Round dell’OM Valpanaro Athletics Bologna. Come poteva essere nei pronostici, nell’ultimo appuntamento della prima fase sono arrivate due sconfitte per 11-4 e 6-2 ad opera dell’Hotsand Macerata Angels, testa di serie del girone e che ha ottenuto un percorso netto di 12 vittorie e zero sconfitte. A parte tutto ciò, il gruppo gialloverde ha comunque fornito diverse indicazioni positive al Manager Dimes Gamberini in vista della seconda fase della stagione che andrà ad iniziare, e che è da considerarsi ben più cruciale ai fini degli obiettivi sia societari che di squadra.

Il Box Score di Gara1 dal sito Fibs

Nel match pomeridiano c’è ampiamente partita per 7 riprese, il tutto dovuto sia alla buona prestazione del partente bolognese Francesco Giorgi, apparso in netta crescita di rendimento, che ad un attacco sicuramente più presente nel box e che finalmente ha portato quattro giocatori a colpire due valide: Luca Accorsi (2/4), Stayler Hernandez (2/4), Pablo Suarez (2/4 e 2 RBI) ed Alessandro Montanari (2/4). All’inizio della seconda parte del settimo inning infatti il punteggio è ancora di 5-4 in favore del Macerata poi i marchigiani approfittano della poca abitudine al ruolo di rilievo di Riccardo Nepoti, che tra pochi giorni tornerà a calcare lo stesso monte nella sua partecipazione all’Europeo Under18 con la Nazionale Italiana, per sferrare l’allungo decisivo che porta al 11-4 finale.

Il Box Score di Gara2 dal sito Fibs

Anche nella partita serale gli Athletics traggono forza dalla buona prestazione del loro pitcher partente, che questa volta è il veterano Carlos Richetti.  Purtroppo in questo incontro la difesa non supporta adeguatamente il proprio lanciatore, ben oltre i dati statistici del box score, costringendolo ad un maggior numero di lanci che ne accorcia l’autonomia. In attacco, tenuto conto della presenza dalla parte opposta di uno del calibro di Frank Lopez, la squadra ha un buon atteggiamento nel box e riesce comunque a rendersi ugualmente pericolosa. Due innings di mestiere di un Frank Montieth al rientro, il quale soprattutto a livello fisico è ancora lontano da una condizione accettabile, ed altri due veramente buoni di Michael Corradin rendono la partita godibile fine al termine anche perché, nel corso dell’ottava ripresa, per merito soprattutto di un doppio di Stayler Hernandez ed una valida di Mirko Errico, il migliore in attacco in questa Gara2 (2/4 e 1 RBI), i bolognesi mettono un po’ di pepe al finale di match ed un po’ di apprensione ai marchigiani, anche se la contesa termina con il successo di 6-2 per il Macerata.

Durante la riunione del Consiglio Federale della Fibs di Sabato 26 Giugno, sono stati modificati e comunicati i nuovi format dei Gironi C e D della Pool Salvezza, dove è stato deciso di seguire criteri di priorità diversi per la compilazione dei gironi stessi. In conseguenza di ciò l’OM Valpanaro Athletics Bologna è stata inserita nel Girone C con Sala Baganza, New Rimini Erba Vita, Ciemme Oltretorrente, Comcor Modena e Lancers Lastra a Signa ed i calendari saranno comunicati il più presto possibile tramite i ns. canali social e media.