Difesa (quasi) perfetta, Allievi ancora a segno

Sesto successo per gli Allievi (su 7 gare ) che battono il Minerbio per 5 a 1 al termine della partita tecnicamente più bella della stagione.

Grande prestazione dei nostri lanciatori, che hanno chiuso per la prima volta quest’anno senza punti guadagnati, con un Davide Ballestri praticamente perfetto, tornato ai livelli abituali di rendimento dopo qualche guaio fisico, ed un Federico Montanari che ha dimostrato grande carattere riuscendo per ben due volte ad uscire senza danni da situazioni molto complicate.

Per contro l’attacco ha avuto grossi problemi contro la lanciatrice avversaria Castraberti, per poi scatenarsi sul rilievo Errico.

La cronaca

Dicevamo della grande prova di “Austin”, che subisce l’unico punto, peraltro non guadagnato, al primo con Bianchi che arriva fino in seconda su errore di assistenza dell’ interbase Montanari, ruba la terza ed  arriva a casa sulla volata di sacrificio di Castraberti (ottima presa di Schinoppi a sinistra).

Nel loro primo attacco però i gialloverdi ribaltano la situazione: Ballestri apre con un doppio, ruba la terza e, dopo i K su Capponcelli e Capelli, arriva a casa sul singolo di Montanari(1 a 1) a sua volta spinto a punto dal doppio di Scalici (2 a 1) .

Da qui in poi la gara si trasforma in un pitching duel, con una lunga serie di 0 nella casella dei punti segnati.

Al secondo Ballestri viene aiutato dal colto rubando di Lama in terza e chiude con altri due out, mentre i nostri non capitalizzano il colpito su Vignali ed il singolo di Ballestri con due out in quanto la secca linea di Capponcelli viene raccolta al volo.

Al terzo anche Errico, autore di un doppio, viene colto rubando in terza, ma i nostri non sfruttano il corridore in seconda (Capelli in base ball più rubata) senza out alzando due innocui pop in diamante ed una grounder sul seconda base.

Al quarto”Austin” se la cava con tre rapidi out mentre gli Athletics riempiono i cuscini con due out con le basi a Di Nuzzo e Ballestri ed il singolo di Capponcelli,ma il K di Capelli è il terzo eliminato.

Al quinto Montanari rileva Ballestri sul monte e l’inizio è da brividi con le basi ball a Rizzo, Lama e Zanchetta, ma i K su Denaro ed Errico e l’ out forzato a casa base di Rizzo sulla battuta di Bianchi risolvono una situazione davvero complicata.

L’attacco gialloverde si scioglie sul rilievo Errico: singolo di Montanari, doppio di Scalici (3 a 1), base a Migo e triplo di Brito (5 a 1), poi eliminato a casa sulla battuta di Vignali. La ripresa si chiude con le eliminazioni di Di Nuzzo e Ballestri, ma il vantaggio è molto più rassicurante.

Anche al sesto il nostro rilevo non ha certo vita facile, ma stavolta più per meriti degli avversari che per demeriti propri: il singolo di Castraberti ed il doppio di Galli lo mettono subito sotto pressione, Galetto è il primo out, poi la base a Rizzo riempie i cuscin,i ma il pop in zona di foul di Lama raccolto al volo dal catcher e la grounder in diamante di Zanchetta chiudono la gara sul 5 a 1.

Vittoria importante in una partita rivelatasi molto difficile contro avversari di buona tecnica che sono rimasti in gara fino alla fine:gli Athletics mantengono così la vetta solitaria della classifica in vista dei prossimi impegni, a partire dalla trasferta di S. Lazzaro di sabato 25 Maggio alle ore 16.

Successione punteggio                    

Minerbio         1 0 0 0 0 0 = 1                   battute valide 3, errori 0                                                                                                                                                                                          Athletics         2 0 0 0 3 R = 5                  battute valide 8, errori 1 

Box Score                             

Ballestri,D.     2/3       1BB, 1R        

Capponcelli P. 1/3     

Capelli L.        0/2       1BB   

Montanari F.   2/3       2R      

Scalici M         2/3       1R      

Migo D.          0/2       1BB, 1R                                                       

Schinoppi A.   0/1                   Brito M.          1/2      

Vignali L.       0/2       1HP

Di Nuzzo F.    0/2       1BB

Lanciatori

 Ballestri D. (W)          4ip, 1r, 1h, 1bb, 1hp, 3k 

Montanari F. (S)         2ip, 0r, 2h, 4bb, 3k

Seguici anche su Instagram !