Finali Nazionali Allievi, Athletics quarti

Si è conclusa l’edizione 2012-2013 della Winter League Allievi che ha visto la partecipazione di otto squadre provenienti per lo più dalla nostra regione, ad eccezione del Padule Sesto Fiorentino e dei Grizzlies Torino.

Nella giornata finale per gli Athletics sono arrivate due nette sconfitte con relativo quarto posto finale, ma c’è da dire che le avversarie affrontate erano chiaramente superiori sia fisicamente che tecnicamente, quindi ai nostri ragazzi c’è davvero poco da rimproverare in quanto hanno fatto tutto ciò che era nelle loro possibilità.

Giunti secondi nel girone B di qualificazione, gli Athletics in semifinale hanno affrontato il Rimini Riviera, dominatore del girone A e bisogna dire che sono rimasti in partita per due riprese, fino a quando il lanciatore partente Davide Ballestri è riuscito a tenere a freno l’attacco avversario.

Dopo un primo inning giallo-verde telegrafico, i romagnoli si portano in vantaggio con un doppio ed un singolo in apertura e punto che entra sull’out in diamante del terzo in battuta, poi Davide chiude bene grazie anche ad un out a casa base.

Nel secondo inning il nostro attacco non concretizza i singoli di Federico Montanari (il migliore del box con 2/2 e una base ball) e Lorenzo Capelli mentre “Austin” se la cava con 3 K ed un arrivo in base su errore.

Il nostro terzo attacco vede ancora il lead-off in base (Lorenzo Monopoli per base ball) ma il secondo singolo di Montanari non basta per il pareggio e nella parte bassa della ripresa il Rimini prende il largo approfittando del calo di Davide che concede un doppio, due basi ball, due singoli (entrambi con due out) ed un lancio pazzo che portano il risultato sul 5 a 0.

Nel quarto attacco gli Athletics mettono in base Montanari e Scalici per 4 ball con già due eliminati ed il K di Romagnoli chiude l’inning mentre il rilievo di Federico Montanari permette al Rimini di segnare altri 4 punti con due valide (un doppio ed un singolo) una base ball ed un errore difensivo per il 9 a 0 finale per i nero-arancio che poi andranno a vincere anche la finale contro i Grizzlies Torino.

Gli Athletics hanno invece disputato la finale per il terzo e quarto posto controla Fortitudoed hanno incassato una pesantissima sconfitta per 16 a 1, con gli avversari che hanno messo a segno 4 punti per inning (ovvero il massimo consentito) con ben 12 valide di cui 4 doppi e 10 basi ball concesse dai nostri lanciatori  Federico Montanari e Lorenzo Monopoli.

L’unico punto gialloverde è stato segnato da Pietro Capponcelli al quarto inning su base forzata, il nostro attacco non è riuscito a battere valido, ipnotizzato dai lanciatori avversari.

Non dimentichiamo però che questa è una squadra molto giovane per la categoria, composta quasi totalmente da esordienti con anche tre ragazzi del “2001”schierati in ruoli strategici e che, contro avversari maggiormente alla portata, si sono ben comportati vincendo due partite su tre nel girone di qualificazione. Rimini e Fortitudo si sono però dimostrate superiori ed il quarto posto finale deve essere ben accettato, rispecchiando i valori espressi dal campo.

Si chiude così la stagione “Indoor” per gli Allievi, che proseguiranno la preparazione in vista dell’ormai imminente Campionato “Outdoor”, che speriamo foriero di soddisfazioni come è stato negli ultimi anni.

 

Successione punteggio Athletics-Rimini                Successione punteggio Fortitudo-Athletics

Atheltics         0 0 0 0 = 0                                          Fortitudo        4 4 4 4 = 16

Rimini             1 0 4 4 = 9                                          Athletics         0 0 0 1 = 1

 Box Score Athletics-Rimini                                   Box Score Fortitudo-Athletics

Monopoli L.    0/2       1BB                                        Monopoli L.    0/3      

Migo D.          0/3                                                        Migo D.          0/1       Capelli L.        0/1

Ballestri,D.     0/3                                                       Ballestri D.     0/2      

Montanari F.   2/2       1BB                                        Capponcelli     0/1       1BB, 1R

Scalici M         0/2       1 BB                                        Scalici M         0/1       Romagnoli T.  0/0

Romagnoli T.  0/2       1HP                                        Brito M.          0/1       1BB   

Capelli L.        1/2                                                       Vignali L.       0/0       2BB

Capponcelli P.            0/2                                             Di Nuzzo F     0/2

Seguici anche su Instagram !