Gli Athletics chiudono con la doppietta sull’Oltre ed il secondo posto finale nella Poule Salvezza

L’OM Valpanaro Athletics Bologna termina nel migliore dei modi la sua prima stagione in Serie A ottenendo due vittorie contro la Ciemme Oltretorrente Parma, 5-3 ed 8-5 al 10′ i risultati, confermando così definitivamente il secondo posto nel Girone C della Poule Salvezza alle spalle del Modena.

Decisivo il primo homer in serie A di Capelli Lorenzo in Gara1
In Gara1 decisivo il primo Homer in Serie A di Lorenzo Capelli

Box Score di Gara1 dal Play by Play di Fibs

Nella prima sfida i due pitchers partenti, Francesco Giorgi per i gialloverdi di casa e Luca Capellano per i gialloblu ospiti, tengono a zero i rispettivi attacchi per le prime quattro riprese. Il risultato si sblocca infatti al quinto quando i due migliori battitori bolognesi del match, e cioè il Capitano Luca Accorsi (2/5) con un doppio e Marco Vignali (2/3 e 1 RBI), consentono i primi due punti, agevolati anche da un errore difensivo. Il momento indubbiamente decisivo giunge però nel sesto inning dove si assiste, successivamente al singolo interno di Pablo Suarez ed alla base ball a Francesco Cavallari, al primo homer in Serie A da 3 punti del giovane prima base Lorenzo Capelli che mette un indubbio margine di sicurezza in favore degli uomini di Dimes Gamberini. Il giovane rilievo Riccardo Nepoti riesce infatti a gestire il vantaggio anche se al nono la reazione della squadra condotta da Claudio Corradi mette apprensione con 3 punti sul tabellone, anche se il successo resta all’OM Valpanaro con il finale di 5-3.

La festa dopo il walk off Homer appena colpito da Stayler Hernandez al decimo di Gara2
La festa dopo il Walk Off Homer appena colpito da Stayler Hernandez al decimo inning di Gara2

Box Score di Gara1 dal Play by Play di Fibs

L’incontro pomeridiano invece non inizia con le migliori premesse per gli Athletics. Infatti dopo che Carlos Richetti è stato tenuto a riposo precauzionale in quanto non al meglio, dopo solo una ripresa lanciata ha dovuto alzare bandiera bianca anche Frank Montieth. Nonostante che dall’altra parte c’era il re dei kappa del campionato, e cioè Jose Diaz, la squadra del Pilastro non si è ugualmente persa d’animo e, dopo la sfuriata iniziale che ha portato l’Oltretorrente in vantaggio per 3-0, grazie ad una solidissima prestazione da 5 riprese del rilievo Michael Corradin, è restata mentalmente e concretamente in partita, iniziando la sua rimonta durante la sesta ripresa grazie ad un doppio di Alessandro Bellucci. Dopo la discesa dal monte di Diaz, i gialloverdi hanno costruito un big inning da 4 punti durante l’ottavo attacco sfruttando sia i problemi di controllo dei rilievi parmigiani ma anche le valide del giovanissimo Axel Mezzetti, di Mirko Errico (2/4 e 1 RBI) ed Alessandro Montanari (2 RBI). La Ciemme però non si è rassegnata e nel suo nono assalto ha prontamente risposto al colpo appena subito portando la contesa al tie-break. Al decimo, il rilievo finale bolognese Mirko Errico è stato perfetto, assistito anche dalla propria difesa, nel non subire punti mentre invece il vecchio leone degli Industriales e della nazionale cubana Stayler Hernandez ha scelto il momento migliore per colpire un lunghissimo fuoricampo che ha decretato sia la fine della partita che la vittoria degli Athletics con il punteggio di 8-5

"Decimo Inning" anche per Tifosi e Volontariche hanno festeggiato con squadra e staff la fine della stagione
“Decimo Inning” anche per Tifosi e Volontari che hanno festeggiato con squadra e staff la fine della stagione

A testimonianza della soddisfacente stagione condotta dall’OM Valpanaro Athletics Bologna si segnala l’happening serale al campo organizzato dai volontari e dai tifosi per salutare i giocatori e gli allenatori al termine del loro campionato. A tal proposito si coglie l’occasione per ringraziare sia i volontari per il fondamentale supporto alla Società che tutti i tifosi per il sostegno dato ai ragazzi. Ed ovviamente va ancora un caloroso ringraziamento a squadra ed allenatori per tutto quanto prodotto in questo primo anno di Serie A.