Inizio con doppietta per l’OM Valpanaro Athletics Bologna

Debutto positivo per l’OM Valpanaro Athletics Bologna. Gli uomini di Duarte, al primo turno di Serie A Federale contro i laziali dell’Anzio, trovano come sorpresa nell’uovo di Pasqua un già importante doppio successo, soprattutto perché nel primo match non è stato per nulla facile da raggiungere.

Nonostante le abbondatissime piogge, Gara1 inizia con solo un’ora di ritardo. Gli anziati entrano immediatamente in partita e leggono subito bene i lanci del partente bolognese Giorgi andando in vantaggio con 2 punti al primo e replicando con altri 2 punti al terzo, costringendo lo staff gialloverde ad inserire il primo dei rilievi, Pizzurro, all’esordio nel massimo campionato federale. Solo al quinto gli Athletics danno il loro primo segnale offensivo con Desideri (2 su 3) che viene spinto a casa da un doppio di Cavallari, al suo primo importante acuto della sua giornata nel box che sarà sicuramente da ricordare. Pizzurro, che pur non concedendo valide ha difettato un po di controllo, dopo aver subito 2 punti al sesto deve cedere il monte a Gerbi. L’attacco dell’OM Valpanaro, dopo essere stato messo sotto scacco per 7 riprese dai lanci del partente dell’Anzio Pecci, si scatena improvvisamente all’ottavo sui successivi rilievi laziali, ribaltando clamorosamente il match da 1-6 a 7-6. Approfittando di problemi di controllo, colpendo valide con Baccelli, Deligia ad Accorsi ma soprattutto, ed in modo decisivo, grazie ad un grandeslam di Cavallari (autentico MVP dell’opening game con 5 RBI complessivi) arrivano un totale di 6 segnature che vengono poi salvate dal solido rilievo di Gerbi che si porta così a casa la vittoria personale e di tutta la squadra.

Box Score di Gara1 dal Sito FIBS

Chiusura vincente per Gerbi in Gara1
Chiusura vincente per Gerbi in Gara1

L’esito del primo incontro produce inequivocabilmente degli effetti opposti sul morale e sull’entusiasmo delle squadre anche sul secondo match, che finalmente si disputa con il sole ed anche con un buon pubblico. Nonostante l’Anzio nel suo primo attacco vuole dar l’impressione di combattere, successivamente è un vero e proprio monologo degli Athletics che producono ben 17 valide su un pitching staff comunque privo di lanciatore straniero. Considerando che l’esordio in A Federale ed in casacca OM Valpanaro del pitcher dominicano Bienvenido Licien Vidal, classe 1991 e firmato nel 2009 per gli Yankees con cui ha disputato la Summer League Dominicana, è stato tutto sommato confortante (anche se l’opinione comune è che saranno necessari ulteriori importanti miglioramenti in termini di controllo) e che il rilievo di Draghetti è stato molto positivo, la partita ha avuto il suo esito naturale al settimo inning con la vittoria degli Athletics con il punteggio finale di 14 a 2.

Box Score di Gara2 dal Sito FIBS

Prima in A Federale anche per Licien Vidal
Prima in A Federale anche per Licien Vidal

Per concludere doppio successo che deve dar fiducia e morale a tutto il gruppo gialloverde e, soprattutto, far affrontare con ovvio massimo rispetto ma con minori timori reverenziali e pressioni la prima trasferta stagionale che sarà allo Jannella contro i Campioni in carica dell’Enegan Grosseto, Sabato 11 Aprile ore 16:00 e 20:30

 

 

 

Articoli consigliati