L’OM Valpanaro esce indenne dal campo dell’Europa

Domenica di estrema sofferenza, e non solo per il primo vero caldo stagionale, per l’OM Valpanaro Athletics Bologna. Sul diamante dei friulani dell’Europa Sager infatti, la cui posizione in classifica è chiara dimostrazione del buon livello e dell’equilibrio che regna in questo girone B di A Federale, gli uomini di Duarte, che nell’occasione sono costretti a convivere con diverse problematiche di roster, soccombono per 1 a 0 al mattino ma, con grande orgoglio, riescono nel finale della pomeridiana a trovare il guizzo giusto per cogliere un importantissimo successo per 5 a 2.

Box Score di Gara1 dal Sito FIBS

12K per Giorgi in Gara1
12K per Giorgi in Gara1
Solido il rilievo di Ghio in Gara1
Solido il rilievo di Ghio in Gara1

 

 

 

 

 

 

 

 

Gara1 è un monologo dei due lanciatori partenti e cioè Bertoldi Francesco per i padroni di casa e Giorgi (ip 6.1 h1 bb1 k12) per i gialloverdi. Entrambi infatti dominano letteralmente gli attacchi avversari a cui concedono davvero solo le briciole. La partita si decide al quarto quando i bolognesi condensano in un’unica ripresa tutti gli errori della domenica consentendo così all’Europa di segnare il punto decisivo. Non trascurando i grandissimi meriti del pitcher friulano, davvero troppo poche ed isolate le sole 3 valide prodotte (una delle quali un doppio di Silvestri) e con l’unico vero rammarico il non aver sfruttato la ghiottissima situazione del sesto inning quando, con nessun eliminato e uomini in seconda e terza, gli Athletics non sono stati in grado di produrre alcuna segnatura. Da segnalare il rilievo senza particolari problemi per Ghio (ip1.2 h2 k1)

Box Score di Gara2 dal Sito FIBS

Valida decisiva con 2RBI di Accorsi in Gara2
Valida decisiva con 2RBI di Accorsi in Gara2
Triplo per DelPriore in Gara2
Triplo per DelPriore in Gara2

 

 

 

 

 

 

 

 

Gara2 si gioca sotto un sole cocente che mette davvero a dura prova le energie dei giocatori. Tenuto conto anche di questo, il manager Duarte decide di utilizzare forze fresche concedendo l’onore del debutto in Serie A al giovane catcher del vivaio gialloverde Marco Vignali (debutto positivo anche nel box arricchito dalla prima valida). Quando appena al secondo inning il partente Sena è costretto a lasciare il monte per problemi fisici l’idea che possa essere una domenica davvero molto difficile per gli Athletics inizia a farsi concreta. Il rilievo Gerbi (ip3.2 h3 bb1 k3), pur entrato a freddo con uno svantaggio di due punti ed una situazione complicata, riesce però a domare l’attacco locale, restituendo così fiducia a tutta la squadra che, seppur non in grande giornata offensiva e mancando spesso di concretezza, comincia comunque a farsi pericolosa anche nel box sul partente friulano Bertoldi Davide.  Il primo segnale tangibile lo si ha al quinto quando Vignali viene spinto a punto dal singolo interno di Venturi. Peccato che la ripresa si chiuda con le basi piene ma l’impressione che l’OM Valpanaro possa e voglia combattere fino all’ultimo out è comunque molto viva. Dopo il buonissimo lavoro di Gerbi tocca a Silvestri (ip4.0 h1 k5) dare nuova linfa dal monte chiudendo molto bene ogni tentativo avversario e proprio nell’ultimo nono assalto, ma sicuramente non immeritatamente considerando anche gli zero errori difensivi, gli Athletics vanno a prendersi il match con un attacco da 4 punti fatto da una buona selezione sui lanci del rilievo dell’Europa De Faccio, una scelta difesa di Agretti che ha consentito l’avanzamento di Adelmi fino in terza, un perfetto gioco di squeeze play di Deligia che ha permesso il punto del pareggio ed infine, dopo il punto del vantaggio messo a segno da Agretti su lancio pazzo, è arrivato il singolo a basi piene e da 2RBI di Accorsi che di fatto ha chiuso l’incontro. Per rendere l’idea dell’apporto dato da tutta la squadra per ottenere quest’importante vittoria basta sottolineare che i gialloverdi hanno affrontato le ultime decisive riprese schierando agli esterni Paganelli, interno di ruolo, ed il giovanissimo e quasi esordiente Montanari.

Il prossimo impegno dell’OM Valpanaro Athletics Bologna sarà casalingo quando, Domenica 15 Giugno (ore 11.00 e 15.30) al Centro Pilastro di Via Pirandello, affronterà l’Iscopy Junior Alpina di Trieste.

Seguici anche su Instagram !