Nepoti vola negli States

Il lanciatore gialloverde, classe 2004, convocato con la nazionale italiana per l’Olympic Camp 2024.
Conclusa la stagione con la formazione seniores degli Athletics Bologna, il pitcher Riccardo Nepoti si appresta ad indossare la casacca azzurra della nazionale italiana di baseball per l’Olympic Camp 2024. Il lanciatore gialloverde, classe 2004, è stato infatti convocato dal manager della nazionale maggiore Mike Piazza, ex giocatore di Major League, per partecipare al raduno che si svolgerà negli Stati Uniti nelle prossime settimane.
L’Olympic Camp 2024, raduno per proseguire nel percorso di crescita della formazione azzurra in vista delle qualificazioni per le Olimpiadi di Los Angeles 2028, è iniziato ufficialmente ieri, 7 ottobre, e si svolgerà in Arizona e Florida. La prima parte verrà svolta solamente dai lanciatori e dai ricevitori nella struttura di Surprise, sede dello Spring Training dei Kansas City Royals. La seconda parte del raduno, invece, si svolgerà all’Università di Tampa con l’inserimento dei giocatori di campo e con le Club Italia College Series dove la nazionale italiana affronterà gli Spartans, formazione militante nella Division II dell’NCAA.
Al raduno azzurro parteciperanno anche Nicky Lopez e Brett Sullivan, entrambi atleti della MLB, il primo milita nei Chicago White Sox ed il secondo nei San Diego Padres ed entrambi scesi in campo con l’Italia nel Classic 2023.
Queste le parole di Nepoti prima della partenza per il ritiro azzurro: ‘’Sono felice di poter fare parte a quello che potrebbe essere il raduno più importante della stagione. Ci troviamo in America ed avremo la possibilità di lavorare e allenarsi con vari tecnici delle Minors oltre che con alcuni atleti di caratura internazionale. Saranno due settimane intense e cercherò di dare tutto me stesso oltre che cercare di apprendere il più possibile da questa importantissima opportunità. ‘’