Parità tra Athletics e Poviglio

In una domenica da mille emozioni gli Athletics Bologna ed il Platform TM Poviglio si dividono la posta in palio vincendo un incontro a testa. L’inizio della giornata è stato caratterizzato dal minuto di silenzio, tenutosi in ogni campo da baseball italiano, in ricordo del compianto Dimes Gamberini e dal ritiro, da parte della società felsinea, della casacca n.35, quella indossata fino a qualche tempo fa dal tecnico bolognese. Lunedì pomeriggio si è poi svolto il funerale alla Certosa di Bologna con foltissima rappresentanza di tutto il baseball italiano sia presente che del passato, oltre ovviamente allo staff dirigenziale e tecnico degli A’s con nutritissima partecipazione dei giocatori della Serie A e delle squadre giovanili. Le partite sul campo, invece, sono state a senso unico in entrambe le occasioni con gara 1 che ha visto gli uomini di Acea guidare l’incontro dal 1° al 7° inning prima della chiusura per manifesta superiorità con il punteggio di 12 a 2. Gara 2 invece ì stato un assolo del duo Medina Garcia – Almora Escudero che ha limitato a solo 2 valide l’attacco gialloverde mentre le mazze ospiti hanno potuto produrre 6 punti che sono valsi la vittoria per 6 a 0.

La gara della mattina ha visto le mazze felsinee essere subito produttive contro il partente avversario Cappellano che nella prima fase invece aveva imbrigliato l’attacco gialloverde nelle 6 riprese lanciate. A sbloccare l’incontro sono stati i singoli di Baccelli e di Monda Mi. che hanno permesso a Zappone (singolo) ed Accorsi (base ball) di portare gli A’s sul 2 a 0. Al cambio campo la pronta risposta ospite è arrivata con il doppio di Gastaldi ed il singolo di Cepparulo ma le valide di Errico, Del Priore, Zappone, Accorsi e Monda Ma. hanno prodotto 3 segnature per il momentaneo 5 a 1. Nel terzo attacco ospite arriva il 5 a 2 firmato dal fuoricampo di Lettieri ma Nepoti e compagni non si scompongono. L’attacco di Acea continua a produrre con 3 punti al 4°, 1 al 6° e 3 al 7° che decretano il definitivo 12 a 2 in proprio favore. Da segnalare le ottime prove offensive di Monda Ma. (3 su 5) e Del Priore (3 su 4).

La gara pomeridiana ha visto gli Athletics affidare a Frank Montieth il ruolo di partente contro Medina Garcia. La sfida ha visto i due pitcher cubani tenere a secco i rispettivi attacchi avversari per 2 riprese prima dell’acuto ospite nel 3° inning. Il singolo di Giovanardi ha aperto l’attacco reggiano mentre le valide di Minari, Lugli, Gastaldi e Nardi hanno confezionato 4 punti. La risposta dei padroni di casa non è arrivata con Medina Garcia, prima, e Almora Escudero, poi, che hanno concesso solamente 2 valide, a fronte di 13 strikeout, alle mazze felsinee. La partita è quindi corsa via veloce, ripresa dopo ripresa, sul 4 a 0 fino al 9° inning quando con ulteriori 2 segnature il Platform TM Poviglio si è aggiudicato l’incontro per 6 a 0.