Pari con i Lancers nella prima di Poule Salvezza per gli Athletics

Inizia con una divisione della posta la seconda fase dell’OM Valpanaro Athletics Bologna. Opposta infatti ai Lancers di Lastra a Signa, gli uomini di Dimes Gamberini si aggiudicano il primo incontro per 6-3 mentre la rivincita va invece ai toscani con il  punteggio di 2-0.

Box Score di Gara1 dal sito Fibs

Prima vittoria stagionale per Francesco Giorgi
Prima vittoria stagionale per Francesco Giorgi

In Gara1 la miglior prestazione stagionale del partente gialloverde Francesco Giorgi neutralizza al meglio per 7 inning il lineup ospite. In attacco invece, i bolognesi nella prima ripresa approfittano di un balk a basi piene per realizzare il primo punto, mentre nella seconda ripresa utilizzano la maggioranza del loro fatturato offensivo per segnare altri 5 punti che mettono un’importante impronta al match. In particolare si segnalano i singoli di Pablo Suarez (2/3), Luca Accorsi (RBI) e Mirko Errico (2 RBI). Da lì in poi gli Athletics non sono più produttivi nel box, mentre invece i Lancers tentano una reazione solo dopo la discesa dal monte di Giorgi, che si concretizza con 3 punti sui rilievi dell’OM Valpanaro che comunque, soprattutto grazie a Mirko Errico, riescono a contenere la rimonta fino al 6-3 finale.

5 Inning di qualità per Frank Montieth
5 Inning di qualità per Frank Montieth

Box Score di Gara2 dal sito Fibs

Gara2, disputata inizialmente sotto una pioggia che fondamentalmente ha solo avuto l’effetto di aumentare in modo esponenziale il tasso d’umidità, è invece la classica partita dominata dai rispettivi lanciatori: Frank Montieth per gli Athletics e Moises Vicente Colasante per la squadra toscana. I Lancers complessivamente producono più contatti validi dei  bolognesi ma riescono a decidere l’incontro solo al terzo sfruttando un lancio pazzo ed al sesto sul rilievo degli Athletics Carlos Richetti, autore comunque di una prestazione molto positiva, grazie ad una linea in campo opposto vicinissima alla riga di foul. Per l’OM Valpanaro davvero poche le 3 valide colpite, tra l’altro distribuite nel corso dell’incontro e che quindi hanno dato la percezione del caso isolato e della mancanza di pressione alla difesa ospite, per poter nutrire velleità di successo seppur in un match a punteggio stretto.

Nel secondo weekend della Poule Salvezza l’OM Valpanaro Athletics Bologna affronterà in trasferta la squadra che, sulla carta, si presenta come quella con l’organico di maggior spessore. Sabato 10 Luglio (ore 15:30 e 20:30) sarà infatti di scena a Modena contro la Comcor. Nonostante la nuova assenza forzata del pitcher Riccardo Nepoti, impegnato a Macerata per disputare l’Europeo Under 18 con la Nazionale Italiana di categoria, occorre comunque un’ulteriore salto di qualità da parte della squadra di Dimes Gamberini per poter ambire ad un risultato positivo.