Sconfitta sotto il diluvio per gli Allievi

Dopo il Ko dei Ragazzi sabato a Pianoro, si puntava tutto sugli Allievi per salvare il fine settimana delle formazioni più giovani degli Athletics, ma anche per loro è arrivata la prima sconfitta dopo quattro vittorie.

In un diamante del Pilastro ridotto ad una specie di acquitrino dal nubifragio abbattuttosi su Bologna un paio d ore prima dell’inizio e rimesso in sesto in fretta e furia grazie all’alacre lavoro dello staff gialloverde, gli Yankees di S. Giovanni in Persiceto si impongono con il punteggio di 7 a 2 inuna gara da loro controllata senza problemi fin dall’inizio e per tutti i quattro innings prima della sospensione per la pioggia, caduta per tutta la partita e via via intensificatasi fino a rendere il campo nuovamente impraticabile.

La cronaca

Vista la perdurante indisponibilità al lancio di Davide Ballestri causa problemi al braccio, lo staff tecnico decide di confermare Lorenzo Monopoli dopo la buona prova col Castenaso, ma i risultati non sono altrettanto convincenti anche per il valore ben diverso degli avversari.

“Lollo” apre il primo con due out, ma la base a Talarico che ruba la seconda, arriva in terza sul singolo di Cocchi e poi a casa su un grave errore di Romagnoli che non raccoglie un facile pop in diamante di Italia causa lo 0 a 1.

Sul lanciatore sangiovannese Italia il nostro attacco nei primi tre innings ottiene poco o nulla: tre basi ball al secondo con Ballestri colto fuori base da un pick-off ed al terzo un colpito su Brito che arriva fino in terza su errore del lanciatore su un pick-off ma lì rimane e nulla più.

Così i biancoazzurri aumentano progressivamente il vantaggio: al secondo Borsarini va in base sull’ennesimo errore ed Anzovino per quattro ball ed entrambi arrivano a casa su una serie di palle mancate (0 a 3).

Al terzo il colpito su Talarico ed il secondo singolo di Cocchi pongono fine alla prova sul monte di Monopoli, rilevato da un Federico Montanari troppo scontrollato.

Talarico è eliminato nel tentativo di rubare la terza, ma tre lanci pazzi fanno entrare  lo 0 a 4,  Italia riceve quattro ball ed arriva fino a casa su alcuni lanci imprecisi e palle mancate (0 a 5), poi Montanari chiude con due K.

Altri due punti per gli Yankees al quarto sotto una pioggia sempre più fitta. Montanari concede tre basi ball, il singolo di Italia, un colpito e diversi lanci pazzi per lo 0 a 7.

Solo al quarto il nostro attacco riesce a segnare: Ballestri va in base ball, arriva in terza su due lanci pazzi e poi a casa sull’unica valida della nostra partita, un singolo di Monopoli che avanza in seconda sulla base a Scalici e poi a casa su due lanci pazzi (2 a 7).

A questo punto la pioggia raggiunge un’intensità notevole ed il diamante in alcuni punti è pieno di pozzanghere: l’arbitro, di comune accordo con le squadre, decide di sospendere la partita innanzitutto per preservare l’incolumità dei giocatori, messa a repentaglio da condizioni metereologiche incompatibili con il baseball.

Finisce dunque con un meritato 7 a 2 per gli Yankees, che hanno saputo sfruttare gli errori dei nostri ed hanno presentato in pedana un lanciatore che per tre innings è stato quasi dominante.

Si chiude il girone di andata per gli Athletics con quattro vinte e una persa, resta intatta la possibilità di vittoria nel girone C.

Prossimo impegno sabato 11 maggio alle ore 16 a  Castenaso per la prima di ritorno.

Successione punteggio                    

Yankees          1 2 2 2 = 7      battute valide 3, errori 1                   

Athletics         0 0 0 2 = 2      battute valide 1, errori 3

Box Score                             

Capponcelli P. 0/2     

Brito M.          0/1       1HP

Montanari F.   0/2      

Ballestri,D.     0/0       2BB, 1R        

Migo D.          0/2                                                     

Monopoli L.    1/1       1BB, 1R

Scalici M         0/0       2BB   

Romagnoli T.  0/2      

Di Nuzzo F.    0/1       Vignali L.0/1                                                

Lanciatori

Monopoli L. (L)         2ip, 4r, 2h, 2bb, 1hp, 3k

Montanari F. (RF)      2ip, 3r, 1h, 5bb, 1hp, 4k

Seguici anche su Instagram !