Il Rimini impone lo stop all’OM Valpanaro

Si interrompe nella “Casa dei Pirati” la striscia positiva degli Athletics. Doppia sconfitta con esiti ampiamente differenti (11-2 e 2-1) ma con denominatori comuni il vantaggio iniziale e la scarsa produttività nel box (sole 9 valide nell’intero week-end).

Gara1 parrebbe iniziare con i migliori auspici visto che i gialloverdi nel loro primo attacco vanno subito a segno con due punti anche se solo con una valida di Silvestri. L’aria cambia però immediatamente visto che i romagnoli danno subito l’impressione di leggere bene i lanci del partente bolognese Nardi, ex della partita.Con esperienza il pitcher friulano riesce infatti a contenere, seppur parzialmente, per 3 riprese complete l’attacco del Rimini anche se non è ugualmente in grado di evitare la segnatura complessiva di 4 punti.E’ però al quarto inning che la partita ha la sua svolta decisiva, cioè quando i bomber riminesi si scatenano:6 punti con relative 6 valide, di cui 2 doppi ed un grandeslam di Simone Pandolfi. Ovviamente in questa ripresa termina il match di Nardi e gli subentra Angelini il quale, anche se a partita decisa,riesce a placare l’attacco riminese ed a portare l’incontro fino al settimo.La chiusura è affidata a Gerbi, che ha confermato le buone indicazioni già intraviste a Rovigo e che ha subito un solo punto, peraltro a causa di una disattenzione difensiva.La nota positiva dell’OM Valpanaro in questo incontro è stata quella di aver continuato a stare comunque dentro la partita dal punto di vista mentale,evitando una pesante sconfitta per manifesta inferiorità,che pareva davvero dietro l’angolo,nonostante l’attacco davvero scarico a parte Venturi (2 su 3).

Box Score di Gara1 dal sito FIBS

Venturi il migliore nel box in Gara1
Venturi il migliore nel box in Gara1

Anche Gara2 inizia in modo decisamente interessante per gli Athletics visto che il line-up gialloverde, grazie alle valide di Carrà, Depau (con una perfetta esecuzione di batti e corri) e Robert, pare affrontare con la giusta mentalità il pitcher partente riminese Cherubini, proveniente dall’IBL1. Purtroppo questo si è alla fine trattato solo di un fuoco di paglia visto che nei successivi 8 inning l’attacco bolognese ha ottenuto solo altre due valide con Silvestri e Deligia, entrambe al sesto, nell’unica altra vera occasione di poter segnare punti presentatasi durante il match, sul veterano di IBL1 Carlos Pezzullo. D’altro canto il partente bolognese Giorgi nelle sue 4 riprese lanciate è riuscito sì a tenere ampiamente in partita la propra squadra però, nel secondo e terzo inning, ha subito anche i punti che purtroppo alla fine hanno deciso la sfida. Nelle riprese successive la palla è passata prima a Silvestri (ancora veramente buone le sue 3 riprese contro un line-up veramente scomodo) ed infine a Ghio per la chiusura, i quali non hanno concesso più nulla di importante ai battitori romagnoli.

Box Score di Gara2 dal sito FIBS

Il prossimo impegno per l’OM Valpanaro Athletics Bologna sarà ancora in trasferta ma con la prima notturna stagionale. Un’impegno ad altissimo coefficiente di difficoltà visto che gli uomini di Duarte si recheranno a Padova (Sabato 11 Maggio ore 15.30 e 20.30) per affrontare l’imbattuta formazione locale che vede tra le proprie fila giocatori del calibro di Astorga, Chapelli, Pestana e Medina (un ex) solo per citare quelli di scuola baseballistica latina e senza nominare gli altrettanto fortissimi italiani che ha nel proprio roster. Un doppio incontro che verrà affrontato rispetto a Rimini con un Del Priore in più (mentre Rumenos sarà ancora out per qualche settimana) ma soprattutto dovrà essere affrontato con lo spirito di voler giocare un buon baseball e la giusta voglia competitiva per confrontarsi e riuscire a tenere un livello tecnico elevato, evitando ogni tipo di pressione ed anzi avere come obiettivo quello di mettere qualche granello all’interno del perfetto ingranaggio della capolista.

Giorgi partente di Gara2
Giorgi partente di Gara2
Buona chiusura per Ghio in Gara2
Buona chiusura per Ghio in Gara2