Tris Allievi, anche Minerbio K.O.

Ancora vincente la nostra squadra allievi che prosegue la propria marcia in testa alla classifica del girone C a punteggio pieno: nemmeno il coriaceo Minerbio, che nell’unica gara disputata prima di oggi aveva battuto la Fortitudo B, è riuscito nell’impresa di infliggere la prima sconfitta ai gialloverdi di Luca Draghetti nonostante sia rimasto in partita fino alla fine grazie ai problemi di controllo dei nostri rilievi. Netta è stata però la differenza di valori soprattutto in battuta (11 le valide Athletics contro una sola dei gialloblu) e meritata la vittoria dei gialloverdi, in vantaggio dall’inizio alla fine ma che anche oggi, come nelle due partite precedenti, hanno rischiato di farsi rimontare rimettendo in gioco gli avversari nettamente sotto nel punteggio.

La cronaca

Mirco Errico in battuta
Mirco Errico in battuta

Lo staff tecnico gialloverde decide di affidare il ruolo di partente a Federico Montanari,scelta che si rivela totalmente azzeccata in quanto in tre riprese lanciate “Koala”non subisce punti né valide ed annichilisce a suon di stike out l’attacco del Minerbio (saranno 8 alla fine), uscendo bene da situazioni di 1° e 2° occupate al 1° ed al 3° inning. Gli A’s sbloccano subito il punteggio al 1° sul partente Franciosi, un classe 2003 evidentemente utilizzabile su deroga. Dopo l’out di Monopoli, Errico batte un lungo doppio contro la sua ex squadra, Ballestri è il secondo out ma sulla facile battuta in diamante di Montanari il prima base gialloblu non trattiene la pallina ed Errico (nel frattempo in 3° su lancio pazzo), segna l’1 a 0, poi Montanari ruba la seconda ed arriva a punto sul singolo di Capelli (2 a 0) castigando l’errore decisivo avversario. Al secondo i lentissimi lanci di Franciosi sembrano irretire la parte bassa del nostro line up, ma al terzo la musica cambia. Dopo l’out di Monopoli, base ad Errico che ruba la seconda, doppio di Ballestri (3 a 0), singolo di Montanari (4 a 0), singoli a seguire di Capelli, Capponcelli (5 a 0 ) e Migo (6 a 0), colpito Romagnoli ed ennesima valida di Vignali (7 a 0) che chiude la ripresa ed anche la partita di Franciosi. Sembra tutto facile ma il Minerbio non ci sta ed accorcia al quarto sul rilievo di Denzel Migo che colpisce Bonfardeci, il quale ruba la seconda e segna su due lanci pazzi (7 a 1). Il nostro quarto attacco sul rilievo Margareci non produce punti nonostante il singolo di Monopoli e la base a Ballestri ed al quinto il Minerbio si fa molto minaccioso a causa di un rilievo decisamente infelice di Lorenzo Capelli che concede ben 5 basi ball, un singolo a Galletti (l’unica valida degli ospiti) ed un lancio pazzo a basi piene che porta il punteggio sul 7 a 4. A questo punto viene deciso il cambio con Ballestri che esordisce con un lancio pazzo che vale il 7 a 5 ma poi chiude con due K. Nella parte bassa gli A’s segnano un altro punto con Capponcelli che batte un singolo a sinistra, ruba la seconda, avanza in terza sull’out in diamante di Cosattini ed a casa su lancio pazzo per l’8 a 5 finale perché al sesto Ballestri elimina tutti i tre battitori affrontati.

Lorenzo Monopoli arriva in prima
Lorenzo Monopoli arriva in prima

Insomma una gara quasi in fotocopia rispetto alle prime due, con i nostri che vanno in largo vantaggio ma poi subiscono le rimonte (fortunatamente solo parziali) degli avversari quando entrano i rilievi, a volte poco controllati. Sono comunque ben 24 le valide messe a segno dal nostro attacco nelle prime 3 partite contro le sole 5 subite, sono ancora tanti i rimasti in base (7 oggi) ma il lavoro svolto in allenamento sia in battuta che in difesa sta dando i suoi frutti e, anche se forse manca quel qualcosa che permetterebbe di chiudere in anticipo le partite, il rendimento finora è più che positivo.

Nella quarta giornata i gialloverdi riposeranno, quindi il prossimo impegno è previsto per sabato 10 maggio alle 16 in trasferta a Carpi.

 

Successione punteggio   Lanciatori

 

Minerbio 0 0 0 1 4 0 = 5 Bv 1   E 2   Montanari F. (W) 3ip, 0r, 0h, 4bb, 8k
Athletics 2 0 5 0 1 R= 8 Bv 11 E 0   Migo D. (R) 1ip, 1r, 0h, 1bb, 1hp, 1k
        Capelli L. (R) 0.1ip, 4r, 1h, 5bb, 1k
        Ballestri D. (S) 1.2ip,0r, 0h, 0bb, 4k

 

Box Score

 
Monopoli L. 1/4      
Errico M. 1/2 1bb, 2r    
Ballestri D. 1/2 1bb, 1r    
Montanari F. 1/2 2r Silver G. 0/1
Capelli L. 2/3 1r    
Capponcelli P. 2/3 2r    
Migo D. 1/3 1bb    
Romagnoli T. 0/1 1hp Cosattini E. 0/1
Vignali L. 1/2   Montaletti L. 1/1