Winterleague: il San Martino si conferma nei ragazzi

Con la vittoria per 6 a 3 sulla Nuova Roma, il San Martino Junior ha riconquistato nel weekend il Campionato Nazionale di Baseball Indoor.
È la seconda volta, consecutiva, che i veronesi si aggiudicano il titolo Ragazzi di Baseball Indoor portando così a quattro le vittorie delle società venete eguagliando i Dynos che lo vinsero nel 2001 e nel 2003.
La vittoria sui laziali è maturata tutta nelle prime due riprese grazie a due fuoricampi in successione di Meliori e Anselmi e al prolifico line-up che al termine della seconda ripresa si è ritrovato sopra di cinque punti.
I romani però non si sono dati per vinti accennando una breve rimonta, insufficiente comunque per ribaltare il risultato.
Da segnalare comunque per i laziali Sarrocco, autore di due doppi all’esterno centro, e De Prosperis mentre per i veneti si sono messi in evidenza Piccoli e Gugole.
La finale per l´assegnazione del 7° titolo Ragazzi, non è stata l’unica partita della giornata che ha visto impegnata l’organizzazione del Bologna Athletics dalla mattinata.
Otto le formazioni che si contendevano il trofeo suddivise nei due gironi del Palacus e del Centro Universiatrio Record, entrambi a Bologna.
Nel Girone A, buon avvio degli Athletics che a suon di valide hanno battuto per 9 a 4 il Sanremo con Vignali e Silvestri particolarmente in forma per i bolognesei mentre Arieta, con un doppio in apertura, si è fatto notare tra i liguri.
Succesivamente la Nuova Roma ha battuto per 3 a 2 un combattivo Cervignano che ha poi inguiato gli Athletics vincendo per 7 a 5 e vanificando così l’ottimo prova sul monte del bolognese Monti.
Il Sanremo sospinto da Modena e Lanteri, ha invece battuto sorprendentemente i romani con un perentorio 8 a 4 per poi riscattarsi al pomeriggio contro gli Athletics per 3 a 1 in una partita molto equilibrata e decisa al terzo inning dal doppio di De Prosperis conquistando cosi´ la finalissima.
Il Cervignano ha poi chiuso il girone A regolando per 7 a 4 il Sanremo.
Equilibrato anche il Girone B che ha visto la forte partenza della Fortitudo che, grazie anche con un po´ di fortuna, ha battuto per 1 a 0 i torinesi dell´Avigliana. Nanetti, con un singolo, è stato “l’uomo” partita.
Il San Martino ha invece avuto vita facile, per 8 a 2, sul Grosseto, grazie soprattutto alla performance di Meliori mentre l’Avigliana si è riscattata, con un ottimo Giacometti sul monte, contro gli stessi sanmartinesi per 5 a 1.
Nella partita successiva, accesissima, tra Fortitudo e Grosseto, i bolognesi hanno avuto la meglio sui maremmani per 3 a 2 ma, in una partita molto equilibrata, hanno dovuto abbandonare ogni velleità di vittoria assoluta subendo il 3 a 0 ad opera del San Martino che ha potuto sfruttare una maggior freschezza sul monte.
Con i veronesi già in finale, il Grosseto ha chiuso il girone con la vittoria per 2 a 1 sull´Avigliana
La finalina per il terzo posto è stata vinta dalle “Tigri” Cervignano che battendo i grossetani per 5 a 0 hanno approfittato al meglio del calo dei lanciatori toscani.
Al termine le classiche premiazioni con i premi individuali vinti da Federico Giacometti dell´Avigliana Torino come miglior lanciatore, da Alberto Tomasin del Cervignano come miglior battitore e da Davide Anselmi del San Martino Junior come miglior giocatore della Finale.
Il San Martino Junior si aggiunge così al palmares Indoor del 2007 che nel mese di gennaio aveva premiato la Winner Eagle Livorno, vincitrice della Winterleague Allievi.
Il programma completo delle manifestazioni 2007, i dati statistici, i vincitori delle singole Winterleague, le fotografie ed altro ancora sul sito ufficiale della manifestazione

RISULTATI
GIRONE A – Centro Universitario Record
ATHLETICS-SANREMO 9-4
NUOVA ROMA-CERVIGNANO 3-2
CERVIGNANO-ATHLETICS 7-5
SANREMO-NUOVA ROMA 8-4
ATHLETICS-NUOVA ROMA 1-3
SANREMO-CERVIGNANO 4-7

GIRONE B – Palacus
AVIGLIANA-FORTITUDO 0-1
GROSSETO-S. MARTINO JUNIOR 2-8
S.MARTINO JUNIOR-AVIGLIANA 1-5
FORTITUDO-GROSSETO 2-3
S.MARTINO JUNIOR-FORTITUDO 3-0
GROSSETO-AVIGLIANA 2-1

FINALI
CERVIGNANO-GROSSETO 5-0
S.MARTINO JUNIOR-NUOVA ROMA 6-3

PREMI INDIVIDUALI
Miglior Lanciatore: Federico Giacometti (Avigliana)
Miglior Battitore: Alberto Tomasin (Cervignano)
Miglior Giocatore della Finale: Davide Anselmi (San Martino Junior)

L´ALBO D´ORO
2007 S.Martino Junior
2006 S.Martino Junior
2005 Cariparma Collecchio
2004 Avigliana Baseball
2003 Dynos Verona
2002 Plenty Market Castenaso
2001 Dynos Merlini Verona

Articoli consigliati